Ucraina, Biden: “Subito armi a Kiev”. Missili Atacms già inviati in segreto

Ucraina, Biden: “Subito armi a Kiev”. Missili Atacms già inviati in segreto
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – Subito armi a Kiev. Il presidente americano Joe Biden lo ha assicurato ieri alla Casa Bianca dopo la firma della legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti e le armi all’Ucraina, ad Israele e Taiwan. Il via libera al pacchetto da parte del Senato americano, a lungo ritardato, è arrivato con ampio sostegno bipartisan. In realtà, come anticipato da Politico e poi confermato dal consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, gli Stati Uniti hanno già inviato in segreto all’Ucraina i missili a lungo raggio Atacms. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

La seconda: come si può far arrivare in fretta il materiale bellico alla Difesa di Kiev. Sulla prima la risposta esiste ed è un programma che la politica di Washington ha già votato consentendo rapidi approvvigionamenti dei materiali, accorciando i tempi burocratici per le autorizzazioni. (Panorama)

Altre armi, in segreto, però sono già arrivate: gli Atacms con una gittata da 300 chilometri (capaci di colpire in territorio russo) che l’Ucraina richiedeva da anni, ma non aveva … Parola del presidente Usa Joe Biden. (Il Fatto Quotidiano)

Per quella data, Mosca vuole conseguire quanti più successi possibili sul campo e allora il tempo stringe. Ormai è solo questione di tempo, poco, è gli aiuti americani saranno finalmente a disposizione di Kiev. (ilGiornale.it)

Ucraina, via libera Usa a pacchetto aiuti. Biden: “Armi a Kiev già questa settimana”

L'amministrazione Biden sta preparando un pacchetto di sostegno militare all'Ucraina "più ampio del normale" che includerà veicoli blindati, pezzi di artiglieria e sistemi di difesa aerea. (Adnkronos)

Joe Biden e Volodymyr Zelensky (Italia Oggi)

(Adnkronos) – Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)