Cresce l'Italia dei pagamenti cashless: +7% nel 2019. La spesa media con le carte di credito scende a 72 euro

la Repubblica ECONOMIA

Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita.

L'anno scorso erano in circolazione 15,4 milioni di carte di credito, contro i 57,2 milioni di carte di debito.

Si riduce il valore medio per operazione (38 euro) e cresce in modo importante il numero medio di transazioni per carta (34) con una crescita del 24,7% rispetto all'anno precedente". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Per tali soggetti “vulnerabili” il contante costituisce la sola forma di moneta accessibile e quindi l'unico mezzo per esercitare i propri diritti fondamentali (…). Le limitazioni all'uso del contante (tese ad esempio a supportare la lotta all'evasione fiscale) sono ammissibili ma non devono implicare l'abolizione di questo strumento di pagamento. (Italia Oggi)

In un mondo senza contante, cosa dovremo fare? Nell’era della sorveglianza globale, ogni pagamento effettuato on-line è registrato. (Il Cittadino on line)

Le tasse si possono pagare anche in contanti. Bisogna tenere conto della funzione di inclusione sociale che il denaro contante svolge per i soggetti vulnerabili. (CCSNews)

L’uso della carta si è intensificato anche dopo il lockdown”: i… - Noovyis : (“Contante, il 2020 è l’anno di rottura col passato. “Contante, il 2020 è l’anno di rottura col passato. (Zazoom Blog)

In questo caso, saranno premiati con 3.000 euro i primi 100mila utenti che avranno effettuato il maggior numero di transazioni elettroniche e digitali in un anno. “Già le ultime statistiche – osserva Giorgino – testimoniano una crescita dei pagamenti digitali in Italia (Business Insider Italia)

Pagamenti con la carta mettono il turbo. (Teleborsa) - E' un quadro dinamico e in evoluzione quello che emerge dall'analisi della domanda di carte di credito per il 2020. Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita. (Zazoom Blog)