Autostrade, slitta l'accordo con Cdp: ai Benetton il ponte il 3 agosto

Corriere della Sera ECONOMIA

Pende ancora lo spettro emotivo della revoca, ma è più che altro una copertura politica che serve al governo per evitare il rischio del nuovo ponte ai Benetton.

In settimana dovrebbe esserci anche la firma del memorandum, dopo i rispettivi consigli (lunedì Aspi e Cdp, martedì Atlantia).

Ma i condizionali sono ancora troppi.

Lunedì 3 agosto, data di inaugurazione del nuovo ponte di Genova, Autostrade formalmente e sostanzialmente sarà ancora detenuta all’88% da Atlantia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I Cittadini Italiani Pagheranno i Debiti di Aspi? Secondo il giornalista Bechis, i cittadini italiani, ovvero lo Stato, potrebbero alla fine accollarsi i costi della tragedia accaduto al crollo del Ponte Morandi. (Lezioni Europa)

Per giovedì è atteso anche un Cda di Edizione – la holding della famiglia Benetton – probabilmente per discutere/decidere sulla scissione di Aspi. Uno schema diverso dalla proposta inviata la settimana prima da Cdp, che prevedeva scissione, quotazione ed aumento di capitale al prezzo dell’Ipo. (FIRSTonline)

Autostrade, si torna al Piano A. L’accordo in settimana (Di domenica 2 agosto 2020) Autostrade per l’Italia, controllata dal Gruppo Atlantia della famiglia Benetton, non sarà quotata subito, ma l’avvio dell’iter che porterà la famiglia trevigiana a detenere una quota di minoranza nel gestore autostradale, avrà inizio con l’ingresso di CDP nel capitale. (Zazoom Blog)

E le verrà riconsegnato il ponte San Giorgio dalla gestione commissariale. Lunedì 3 agosto, data di inaugurazione del nuovo ponte di Genova, Autostrade formalmente e sostanzialmente sarà ancora detenuta all’88% da Atlantia. (Notizie - MSN Italia)

Poi serviranno giorni, se non settimane o mesi, perchè Cassa depositi e prestiti possa subentrare. Atlantia si appresta a diluirsi nel gestore, ma la firma del memorandum con Cassa Depositi in procinto di convertirsi in socio di controllo, non arriverà entro lunedì. (Firenze Post)

Primo punto: il 22% di Aspi dovrebbe essere venduto da Atlantia ad investitori graditi a Cassa sulla base di un'asta competitiva. Riguardo l'ipo, il prezzo delle nuove azioni sarà fissato da periti, a garanzia appunto dei valori. (Il Gazzettino)