Meteo: tra poche ore la neve a bassa quota, vi sveliamo dove

Meteo Giornale INTERNO

Una nuova irruzione di aria artica sta invadendo in queste ore il Nord Italia, con un’ondata di nubi, piogge e locali temporali. Il nucleo più freddo alle alte quote si sta posizionando gradualmente tra l’Europa centrale e il Nord Italia e sta a sua volta alimentando una depressione sul Mar Ligure, che sarà responsabile di un deciso peggioramento nelle prossime ore. In particolare, nelle prossime 16 ore andremo incontro a condizioni meteo da pieno inverno, tanto che la neve potrebbe addirittura scendere fino a quote di pianura su alcune località. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Lunedì e martedì con neve a bassa quota, ecco le zone più coinvolte Vortice freddo sull'Italia con maltempo e neve a quote basse per il periodo. ore 14:01 (3bmeteo)

Edoardo Ferrara di 3bmeteo spiega che "anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l'Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La fase invernale da cui scaturirà la nevicata prenderà spunto da questo vortice freddo in raro sfondamento dalla Valle del Rodano e con conseguente formazione di una depressione al suolo tra il Mar Ligure e la Corsica: Ma mica finirà qui, tra sabato 27 e domenica 28 aprile altro vortice depressionario in arrivo da ovest con richiamo di aria umida, clima decisamente più mite al centro-sud, ma ancora relativamente freddo al nord con piogge su gran parte del Paese sino alla fine del mese, come dimostra la mappa delle precipitazioni previste nell’intervallo temporale tra il 22 e il 29 aprile, sono carte quasi alluvionali per il settentrione, con picchi di 160mm che, unitamente alla fusione delle nevi, potrebbero creare qualche problema; piogge comunque relativamente abbondanti anche al centro: (MeteoLive.it)

È quanto accadrà - prevede 3BMeteo.it - ancora all'inizio della settimana quando l'aria fredda entrerà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano stimolando la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno settentrionale. (corriereadriatico.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – La settimana si apre nel segno del meteo invernale. Continua a far freddo, con temperature più basse della media di fine aprile, e il maltempo lascia il segno con pioggia e neve anche a quote basse. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)