Commercio: l'inflazione svuota i carrelli, si teme per il 2023

Borsa Italiana ECONOMIA

(Teleborsa) (Teleborsa) -(-0,8% i volumi venduti), sebbenedelle merci scambiateAnche a dicembre si registra un andamento similare, con un aumento in valore (+3,4%) ed una diminuzioneLe vendite sono trainate dalla grande distribuzione (+6,5%) a scapito dei negozi che operano su piccole superfici (+0,8%).mette in luce che il dato che riguarda i soli, con acquisti inferiori del 4,2% ed una spesa del 4,7% più alta a causa dell'inflazione. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Iniziamo con i dati attuali: le vendite al dettaglio in Italia si sono ridotte dello 0,2% rispetto al mese precedente nel dicembre del 2022, dopo un aumento dello 0,8% nel mese precedente e rispetto alle previsioni del mercato di un calo dello 0,8%. (Scenari Economici)

Lo rileva l'Istat sottolineando che corretto per gli effetti di calendario, a dicembre 2022 l'indice complessivo aumenta in termini tendenziali dello 0,1% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 20 contro i 22 di dicembre 2021). (La Sicilia)

“Dai dati della Camera di Commercio di Modena relativi alle vendite del secondo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2021, si riscontra un buon andamento del settore dei pubblici esercizi (+ 16,6%) e dell’ingrosso, ma viene confermato l’andamento negativo del commercio al dettaglio (- 2,7%). (SulPanaro)

ROMA (Trentino)

Una crescita effimera, un’illusione ottica ha segnato il 2022 delle vendite: prosegue, infatti, anche a dicembre la crescita in valore delle vendite rispetto ad un anno fa ma, purtroppo, continua anche la flessione dei volumi al netto dell’incremento dei prezzi. (Salernonotizie.it)

A guardare direttamente dentro il carrello della spesa ci ha pensato la Coldiretti, che ha fotografato l’impatto del caro prezzi sul carrello della spesa. (Finanza.com)