Costa: «Dico sì nel merito. Una giustizia “domestica” non è più credibile»

Costa: «Dico sì nel merito. Una giustizia “domestica” non è più credibile»
Corriere della Sera INTERNO

Enrico Costa, deputato di Azione, lei è spesso in sintonia con la maggioranza sulla giustizia: cosa pensa dell’Alta Corte per giudicare i magistrati?«Nel merito, penso sia da valutare positivamente. Perché una giustizia domestica dei magistrati non è più credibile». Non c’è già la responsabilità disciplinare dei magistrati?«Sì, ma è pari quasi a zero. È una sorta di meccanismo che cancella la responsabilizzazione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

E’ pronto, o dovrebbe esserlo, il disegno di Legge Costituzionale per introdurre la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e magistrati inquirenti, con un doppio concorso, ma, soprattutto con l’introduzione di un doppio Consiglio Superiore della Magistratura con l’elezione dei membri togati per sorteggio e non attraverso il dibattuto sistema del voto interno al corpo della magistratura. (Agenda Politica)

Come sarà la riforma della giustizia del governo Meloni e cosa cambia per i magistrati

Il governo ha deciso di accelerare sulla riforma della giustizia, con un ddl costituzionale molto atteso da Forza Italia. Separazione delle carriere e un'Alta corte, indipendente dal Csm, per giudicare i magistrati. (Fanpage.it)