Carburanti sempre più cari, su cui pesa una tassazione eccessiva

Valledaostaglocal.it ECONOMIA

Su 1,58 Euro al litro di benzina, oltre 72 centesimi sono di accisa, 28 di IVA.

Ma quello che, da anni, non smette di sconcertarci, è il sistema di tassazione che pesa sui carburanti.

Non va meglio per il gasolio, che al netto della tassazione costerebbe 0,568 Euro al litro, ma con il carico di accisa (0,617) e IVA (0,26), arriva a costare 1,447 Euro al litro

Al netto delle tasse un litro di benzina costerebbe 0,573 Euro al litro. (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altre fonti

Continuano a salire i prezzi dei carburanti con la benzina che raggiunge mediamente il costo di 1,588€, mentre il gasolio in media si attesta intorno il costo di 1.447€. La componente fiscale pesa sul costo finale per oltre due terzi, ovvero un euro circa. (Tutto Golfo)

Secondo gli ultimi dati di Unem infatti, tra Iva e accise le tasse valgono poco più di un euro su un costo complessivo di 1,58 euro a litro E che: “Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 176 euro all’anno per la benzina e 154 euro per il gasolio”. (Alla Guida)

«Ora che stanno per arrivare le riaperture e gli allentamenti delle misure di lockdown, riparte la corsa dei prezzi dei carburanti Aumenta il prezzo dei carburanti, con la benzina a 1,588 euro a litro e il diesel a 1,447 euro a litro. (Salernonotizie.it)

“Rispetto allo stesso periodo del 2020 la benzina costa il 16% in più, con un maggior esborso pari a +266 euro annui a famiglia per la verde, +230 euro per il diesel – spiega il presidente Furio Truzzi – Questo significa una stangata su base annua pari a 6,5 miliardi di euro solo per i maggiori costi di rifornimento sostenuti dalle famiglie a causa dei rialzi dei listini alla pompa. (Consumerismo)

Stangata per il caro benzina (Di mercoledì 12 maggio 2021) Il rincaro dei carburanti nel 2021 porterà ogni famiglia a spendere 266 euro in più rispetto all'anno precedente. STANGATA | Continua a salire il prezzo dei carburanti con la benzina verde ed il diesel che rivedono i massimi regi… - GazzettaDelSud : ? (Zazoom Blog)

In particolare in Georgia e in Delaware, ha spiegato, "c'è un maggior rischio di vede una limitata disponibilità di carburante e un aumento dei prezzi" A spingere al rialzo i prezzi è la chiusura dell'oleodotto Colonial pipeline che trasporta benzina e altri combustibili dal Texas al nord-est in seguito ad un cyber attacco. (Metro)