È iniziata l’invasione israeliana di Rafah: i tank di Tel Aviv bloccano il valico, ora Gaza è totalmente isolata. Guterres: “Intollerabile”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’invasione di Rafah è ufficialmente iniziata. Non in maniera spettacolare, con i mezzi corazzati dell’esercito israeliano che hanno fatto irruzione nell’ultima città meridionale della Striscia, ma con l’occupazione, che si traduce in un isolamento totale di Gaza, della parte palestinese del valico che collega l’enclave palestinese all’Egitto. A darne conferma, dopo le indiscrezioni giornalistiche circolate nella prima mattina, sono le stesse Forze di Difesa Israeliane (Idf) che con i loro tank hanno preso possesso del confine meridionale della Striscia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Secondo la fonte, le autorità israeliane non consentono al personale umanitario delle Nazioni Unite vicino al valico di frontiera di coordinare la ripresa dei movimenti umanitari (AGI - Agenzia Italia)

Altre vittime palestinesi, tra cui diversi bambine, a Rafah, nel Sud della Striscia di Gaza dove martedì è iniziata l’invasione israeliana. (Il Fatto Quotidiano)

Le Forze di difesa israeliane hanno confermato che la 401ma Brigata corazzata ha preso il controllo questa mattina del valico di Rafah dal lato di Gaza. Valico, tra l'Egitto e il sud della Striscia di Gaza, che è stato chiuso sul lato palestinese ''per la presenza dei carri armati israeliani'', ha reso noto un portavoce dell'autorità del valico all'emittente al-Arabiya. (Adnkronos)

Le Forze di Difesa Israeliane confermano. Nel corso dell'operazione, secondo quanto comunicato dall'Idf, sono stati uccisi 20 miliziani, localizzati tre "importanti" tunnel, e sventato un attentato con un'autobomba lanciata verso un carro armato israeliano. (L'HuffPost)

Operazione militare a Rafah | Panama chiude il passaggio ai migranti | 3° fase di elezioni in India (RaiPlay Sound)

Una mossa annunciata, ma molto rischiosa per Israele e per l'intero Medio Oriente. Il valico al confine tra Gaza ed Egitto è stato attaccato nella sua parte orientale nella notte, con diverse vittime, per poi cadere all'alba sotto il controllo dello Stato ebraico dal lato della Striscia. (QuiFinanza)