Scontro fra AstraZeneca e Ue: "Abbiamo finanziato il vaccino, produca per noi"

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Lo precisano fonti Ue.

Lo si apprende da fonti Ue.

"Rigettiamo la logica del 'chi arriva prima', non c'è clausola di priorità nel contratto di pre-acquisto", ha aggiunto.

"Con AstraZeneca ci siamo presi il rischio di impresa, finanziando con i soldi dei contribuenti europei" gli stock prima dell'autorizzazione del vaccino.

Oggi alle 18.30 è prevista una riunione del comitato direttivo sui vaccini Ue con AstraZeneca, in cui si insisterà sulla consegna delle dosi. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

Una manciata di minuti dopo, fonti dell’azienda hanno dato notizia di un dietrofront: «AstraZeneca parteciperà come previsto alla riunione di stasera». Lo scontro aperto tra AstraZeneca e Commissione europea non accenna a smorzarsi. (Open)

SALUTE AstraZeneca, il colosso farmaceutico che sta sperimentando il vaccino... Nel frattempo si rincorrono smentite e conferme su un presunto rifiuto di AstraZeneca nel voler partecipare al vertice di questa sera. (Il Messaggero)

Invece il contratto parla di quattro stabilimenti certificati per la produzione di vaccini, di cui due in Gran Bretagna, due in Europa e uno in India da utilizzare solo in caso di emergenza. E tra l’altro, specificano dalla Commissione Ue, l’intervista di Soriot ha rivelato parti del contratto, violando il vincolo di segretezza. (L'HuffPost)

Covid, Kyriakides: "Ritardi Astrazeneca inaccettabili per UE". Sempre più tesi i toni fra la Commissione e l’azienda farmaceutica. «Nell'accordo c'è scritto: faremo del nostro meglio, non c'è un obbligo sulla consegna delle dosi» ha detto Soirot. (Il Sole 24 ORE)

Oggi alle 18.30 è prevista una riunione del comitato direttivo sui vaccini Ue con AstraZeneca, in cui si insisterà sulla consegna delle dosi. "Lo Stato italiano entra con capitale pubblico in ReiThera, l'azienda di Castel Romano che sta sviluppando il vaccino antiCovid. (QUOTIDIANO.NET)