Snapdragon X Plus è il nuovo chip per i notebook AI: com'è fatto e quando arriva

Da diversi mesi si parla del nuovo Snapdragon X Elite, il chip con cui Qualcomm punta a rivoluzionare il settore dei notebook Windows, sfidando gli Apple Silicon e, soprattutto, superando nettamente (per rapporto tra prestazioni e consumi) i chip di Intel, come i recenti Intel Core Ultra, e AMD. Il nuovo Snapdragon X Elite sarà realizzato in tre varianti. A queste si affiancherà anche un’ulteriore novità: si tratta dello Snapdragon X Plus che si posizionerà in una fascia più bassa rispetto alla linea X Elite, riprendendo i core Oryon e le funzionalità avanzate per la gestione delle attività AI. (Libero Tecnologia)

Su altri media

Qualcomm arricchisce la giovane famiglia Snapdragon X introducendo lo Snapdragon X Plus , SoC ARM per i PC che si posiziona un gradino sotto lo Snapdragon X Elite che ha debuttato a ottobre . L'X Plus è un X Elite depotenziato in maniera evidente ma non eccessiva, tanto che l'azienda di San Diego assicura dei vantaggi rilevanti in termini di prestazioni e consumi rispetto ai concorrenti. (HDblog)

Qualcomm aveva presentato il modello di punta della serie (Snapdragon X Elite) ad ottobre 2023. Qualcomm ha svelato un nuovo chip per AI PC. Lo Snapdragon X Plus è un SoC di fascia media con CPU a 10 core (Punto Informatico)

In attesa del lancio dei primi notebook equipaggiati con i nuovi SoC Snapdragon X Elite, Qualcomm ha annunciato l'arrivo di un secondo processore, lo Snapdragon X Plus, un chip ARM basato sui core Oryon con un consumo energetico più basso e prestazioni destinate a prodotti di fascia più bassa rispetto al "fratello maggiore". (Multiplayer.it)

Qualcomm è stata accusata di aver falsificato i benchmark del suo Snapdragon X Elite Crediti: Qualcomm (GizChina.it )

La “rivoluzione” di Qualcomm sta per iniziare e non comprenderà solo il tanto chiacchierato Snapdragon X Elite. (TuttoTech.net)

Windows on ARM avrebbe poi prestazioni disastrose. (DDay.it)