Cos’è il “cloud seeding”, una delle possibili cause delle piogge devastanti a Dubai

la Repubblica ESTERI

Un evento intenso ed eccezionale legato alla crisi climatica di origine antropica oppure colpa dell'uomo che "ha giocato a fare Dio?". L'incredibile quantità di pioggia che è caduta della città desertica di Dubai in sole 24 ore - oltre 119 mm, praticamente più della acqua che è prevista normalmente in un anno e mezzo - apre a più interrogativi sul perché in queste ore una zona mediorientale carat… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È successo durante l’alluvione di Dubai, un fenomeno mai visto: sulla città sono caduti ben 142 millimetri di pioggia, causando allagamenti sulle strade e sull’aeroporto internazionale. Un gattino è aggrappato alla maniglia di un’auto semisommersa dall’alluvione nel tentativo di non sprofondare nell’acqua. (Corriere TV)

Il cloud seeding, noto anche come inseminazione delle nuvole, è una forma di modificazione del tempo atmosferico che utilizza sostanze chimiche per creare piogge artificiali oppure per ridurre la grandine e la nebbia. (Il Giornale d'Italia)

Alluvione Dubai artificiale, ipotesi cloud seeding, Emirati: "Inseminazione nuvole dal 14 al 15 aprile" A Dubai in un giorno, il 16 aprile, è caduta la pioggia di un anno e mezzo. (Il Giornale d'Italia)