Una tac svela cosa c'è nei calchi degli Scavi di Pompei

Napoli Fanpage SALUTE

Denti perfettamente conservati, ossa danneggiate dal fluoro nelle acque vesuviane: l'analisi Tac dei calchi pompeiani svela particolari inediti e importantissimi sugli uomini di oltre 2.000 anni fa. CronacaNapoliUltime Notizie. 29 settembre 2015 13:31. (Napoli Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

La densità del gesso utilizzato per la tecnica del calco si presenta molto variabile nel tempo; basti pensare che i primi calchi risalgono al XIX secolo. L'indagine, resa ... (Rosa Rossa)

PESCARA – Si terrà domani la riconsegna ufficiale alla città del restaurato incunabolo di Plinio il Vecchio “Historia Naturalis”, stampato a Venezia … (Pescara Oggi)

Lo sapevate che i pompeiani di duemila anni fa avevano la dentatura molto più sana di quella degli attuali residenti nella valle del Sarno? A questa ed a tante altre curiosità sarà possibile rispondere grazie ai risultati delle indagini tomografiche ... (TorreSette.it)

Alcune immagini della Tac (Tomograia assiale computerizzata) eseguita su una trentina di calchi delle vittime dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. (Blitz quotidiano)

tac calchi pompei Nell'ambito del grande cantiere di restauro e valorizzazione dei calchi delle vittime di Pompei, avviato nel mese di agosto e che ha visto per la prima volta nella storia degli scavi, condurre un intervento di restauro simultaneo ... (Il Gazzettino Vesuviano)

Napoli, 29 set. E' quanto si appresta a fare un gruppo ... (La Prealpina)