Perché il virus può allargare il fossato fra l'economia tedesca e quella italiana, facendo saltare l'Europa

Tiscali.it ECONOMIA

I ministri dell'Economia dell'eurozona potrebbero mettere in moto 5-600 miliardi di euro per tamponare l'emergenza coronavirus.

Il governo ha annunciato interventi per mobilitare oltre 500 miliardi di euro di prestiti, con garanzia statale, alle imprese.

Per quasi 10 milioni di lavoratori dipendenti, 5 miliardi di euro per finanziare la cassa integrazione sino a fine estate.

Con l'economia mezza chiusa, il gettito fiscale del 2020 sarà, per il complesso dell'eurozona, di almeno 500 miliardi di euro inferiore al normale. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

Che sia questo il tasto giusto per far cambiare idea alla cancelliera Merkel sulla necessità di aprire agli Eurobond? Questo perché buona parte della componentistica delle auto made in Germany viene prodotta in Italia e Spagna. (AlVolante)

Alla domanda in un briefing della Casa Bianca ieri su quale consiglio darebbe ai leader che sono scettici sulle misure di allontanamento sociale, Trump ha risposto: “Non ce ne sono molti... Le autorità sanitarie svedesi hanno riferito oggi che nel Paese sono stati registrati 8.419 casi confermati di coronavirus, con 687 morti. (Il Sole 24 ORE)

Sono sicuro: la Germania non farà a meno dell'Italia» Parla Giuseppe Vita, l’ex manager italiano che ha guidato Schering e Axel Springer e che conosce bene la cancelliera Merkel. E poi la presidenza di Deutsche Bank Italia, di Allianz Italia e infine di UniCredit. (Il Sole 24 ORE)

Nell’epoca pre-Corona, le mie alzate di sopracciglio o di mano erano sempre ritenute forme di saluto un po’ distaccate. Solo raramente incrocio un altro essere umano, e ormai mi obbligo a proferire probamente “grüß Gott“, illudendomi di passare inosservata. (il Mitte)