Silicon Valley Bank, Credit Suisse e le cause del contagio finanziario

Città Nuova ECONOMIA

Seconda parte dell'intervista all’economista Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale responsabilità etica della rete di Banca Etica. È il sistema finanziario nel suo insieme che dovrebbe radicalmente cambiare strada, ma ogni tentativo di regolamentazione si è finora scontrato contro il muro delle lobby del settore e contro l’approccio ideologico secondo il quale il mercato sarebbe in grado di autoregolarsi e andrebbe quindi lasciato libero di agire Crisi Silicon Valley Bank e rischio contagio dei mercati (AP Photo/Mark Baker) (AP Photo/Frank Augstein) Continuiamo la nostra intervista di approfondimento con Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale responsabilità etica della rete di Banca Etica, autore di saggi e libri di alta specializzazione di più ampia divulgazione. (Città Nuova)

Su altre fonti

La rassicurazioine della Federazione Autonoma: «La vigilanza dell'Ue e le autorità finanziarie del Vecchio continente hanno norme più stringenti e impongono controlli maggiori» Crisi delle banche, la Fabi: “Quelle italiane sono solide e meno esposte alle turbolenze finanziarie” (La Stampa)

Perché le banche italiane sono solide Con un indice di liquidità al 176%, il grado di qualità del patrimonio al 16,2% e il livello di redditività che sfiora il 9%, secondo la Fabi, numeri, coefficienti e indici rivelano che sono quasi impossibili impatti significativi sulle banche italiane. (Milano Finanza)

Di carne al fuoco ce n’è decisamente troppa, e riuscire a non farsi travolgere dall’ansia non è cosa da poco, in un momento in cui si torna a parlare di rischio evento Lehman , Bond AT1 del valore di miliardi di dollari polverizzati, e ora anche dell’impennata dei credit default swap sui bond della prima banca in Germania. (Finanzaonline.com)

Finanza Banche, quelle italiane sono al quarto posto per solidità. Il Roe è il più alto d’Europa (8,95%) (VeneziePost)

Il crollo di Deutsche Bank giunge veramente inatteso oppure era prevedibile? Crollo Deutsche Bank inatteso? (Proiezioni di Borsa)

Fare tesoro della crisi del 2008 (Corriere della Sera)