Storica decisione della Casa: solo auto elettriche dal 2025

Virgilio Motori ECONOMIA

Il nuovo corso di Jaguar Land Rover, annunciato nei primi mesi del 2021, intende ridefinire il concetto di Modern Luxury mettendo al centro l’attenzione, sempre più necessaria, alle tematiche ambientali.

La “crociata” contro l’elettrico è stata anche oggetto di un breve manuale, pubblicato da Jaguar nel marzo 2022, teso a smontare le 20 fake news più diffuse sulle auto elettriche.

Lo storico marchio nato nel 1922 a Blackpool, oggi confluito nella multinazionale Jaguar Land Rover controllata da Tata Motors, conferma così lo spirito pionieristico e innovativo lanciato con la strategia Reimagine. (Virgilio Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una piattaforma inedita. Tutte le future elettriche Jaguar condivideranno la piattaforma dedicata Panthera, attualmente in fase di sviluppo Jaguar ha grandi piani per il futuro. (l'Automobile - ACI)

Non si può addossare solo all’auto elettrica visto che il fenomeno è iniziato da tempo: nel decennio 2007-2016, quando la diffusione delle vetture a batteria era ancora tutta da realizzare, si sono prodotte in Italia la metà delle auto del decennio precedente“ Il problema dei posti di lavoro in meno a causa di questa scelta? (Info Motori)

Secondo le informazioni raccolte dal magazine Autocar, il costruttore sta sviluppando tre suv sportive a batteria caratterizzate da design e tecnologia di ultima generazione, basate su una nuova piattaforma elettrica denominata Panthera (struttura che dovrebbe equipaggiare tutta la gamma). (AlVolante)

È di quattro anni fa, infatti, la I-Pace, primo modello a batterie di sempre per Jaguar (e, per esteso, di Jaguar Land Rover) Non può che fare così anche il Gruppo JLR, come peraltro ha affermato lo stesso Adrian Mardell, Chief Financial Officer del Gruppo: “Indirizziamo i chip alle auto «giuste»”. (Red-Live)

Il trio dei prossimi SUV Jaguar sarà prodotto in un’estensione delle strutture dello stabilimento di Solihull nel Regno Unito Si pensa che quest’ultimo potrebbe essere il più grande dei tre modelli in arrivo e arrivare ad un listino di 282.000 euro nella configurazione top di gamma SVR. (FormulaPassion.it)

Ricordiamo che è dal 2018 che la Società britannica punta su modelli elettrici ed ibridi, che però vedeva continuare la vendita dei modelli tradizionali. La casa è già da un po’ che produce auto elettrificate, ma anche modelli a combustione tradizionale, che però ora saluterà. (Motori News)