Il 2023 è stato un anno difficile per il vino nella Gdo: vendite in calo del 3,3% (-2,8% per i Doc)

WineNews ECONOMIA

Continuano a calare i consumi di vino anche nel suo sbocco maggiore, quello della Distribuzione, che, comunque, grazie a 756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 è il canale commerciale più ampio: un calo complessivo in perdita del 3,3% in volume (e del 2,8% se consideriamo i vini d’origine) anche se con un incremento in valore (+ 2,5%) che comunque non “bilancia” una situazione che resta preoccupante. (WineNews)

Su altre fonti

È quanto emerge dall’anteprima del report di Circana per Vinitaly sul commercio del vino nel canale della distribuzione organizzata (supermercati e affini): cifre che confermano che il circuito della Gdo è in assoluto il favorito dagli italiani per acquistare vini e spumanti. (Zonalocale)

Sarà presentato il 15 aprile a Vinitaly lo studio Circana per Vinitaly – che comprende anche le classifiche dei primi 15 vini più venduti e dei 15 “emergenti” – ma le anticipazioni registrano, per il 2023, un calo generalizzato delle vendite di vino nella Distribuzione. (Corriere del Vino)

Sassari Vermentino e Cannonau compaiono nella classifica dei primi cinque vini e spumanti venduti nella Distribuzione della Sardegna nel 2023, insieme a Trebbiano, Prosecco, Montepulciano d’Abruzzo (a volume). (La Nuova Sardegna)

Rossi, bianchi e rosati: ce n’è per tutti i gusti nella classifica dei vini più venduti nei supermercati italiani frutto dello studio ‘Circana per Vinitaly’ di cui ‘La Repubblica’ offre alcune anticipazioni. (inItalia)

Così facendo si entra in un clima conviviale con i propri amici della serata e con il personale del locale che fa di tutto per far sentire a proprio agio il cliente. Il nome del locale – “Al Condominio” - in quest’ottica, non è un caso: il proprio smartphone va messo in una piccola cassetta della posta vicino al tavolo e lì resta fino al momento di pagare il conto. (Il Giornale d'Italia)

Sono ben 756 milioni i litri venduti nella gdo tra vini fermi e spumanti: è questo il dato complessivo delle vendite nella grande distribuzione, ovvero i supermercati, nel 2023. Il dato è importante perché quello dei supermercati, centri commerciali, ipermercati e discount è il canale di distribuzione più ampio in Italia. (Cookist)