La NASA conferma: l’oggetto che si è schiantato in Florida era spazzatura spaziale della ISS

MeteoWeb La NASA ha ufficialmente confermato che l’oggetto misterioso che si è schiantato contro il tetto di una casa in Florida il mese scorso era effettivamente un frammento di spazzatura spaziale proveniente da attrezzature dismesse presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Si tratta di un cilindro che si è schiantato contro una casa a Naples l’8 marzo, e successivamente è stato trasportato al Kennedy Space Center di Cape Canaveral per essere sottoposto ad analisi. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

La Nasa ha rilasciato una dichiarazione sull'oggetto lunedì 15 aprile, affermando che faceva parte di un bancale contenente vecchie batterie all'idruro di nichel che era stato scartato nel marzo 2021 e che si prevedeva sarebbe bruciato completamente una volta entrato nell'atmosfera terrestre. (Corriere TV)

L’oggetto spaziale che ha colpito il tetto di una casa in Florida il mese scorso faceva parte di un carico di vecchie batterie rilasciato dalla Stazione Spaziale Internazionale. (Fanpage.it)

L’agenzia spaziale americana ha identificato il frammento come un supporto metallico utilizzato per il montaggio di batterie usurate su un pallet da carico destinato allo smaltimento. (Il Fatto Quotidiano)

Ora quello che è un suo frammento è arrivato sulla superficie terrestre sfondando il tetto e bucando il pavimento di una casa di Naples, in Florida (Le Scienze)

Proviene dalla ISS il frammento che nel 2021 colpì una casa La NASA ha completato l’analisi sul frammento di metallo che nel 2021 cadde su una casa nello stato della Florida. (Coelum Astronomia)

L’8 marzo di quest’anno, un cilindretto metallico di quasi un chilogrammo è caduto dal cielo forando il tetto della casa della famiglia Otero, residente a Naples, in Florida. Il 15 aprile, la NASA ha annunciato trattarsi di ciò che rimane di una serie di batterie a nichel-idrogeno, da circa 2.6 tonnellate, della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) (Passione Astronomia)