Telemarketing, nuove regole per bloccare le chiamate dei call center sul cellulare. Ecco quando e come funzioneranno

Corriere dell'Umbria ECONOMIA

A breve stop al telemarketing selvaggio: i cittadini potranno revocare i consensi alle chiamate promozionali e all'invio di materiale pubblicitario indesiderato estendendo l'applicazione anche ai cellulari oltre che ai numeri fissi e alla posta cartacea.

La riforma è stata approvata dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

"La nostra speranza è che le sanzioni verso gli operatori che non si atterranno alle regole, previste dal nuovo Regolamento, possano rappresentare un valido deterrente per mettere definitivamente la parola fine al telemarketing selvaggio. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fonte: Ministero dello sviluppo economico “Sono soddisfatto perché abbiamo approvato un’altra riforma importante molto attesa dai cittadini che hanno il diritto veder tutelata la loro privacy da attività promozionali invasive. (Terre Marsicane)

In base alla nuova riforma, dunque, le procedure volte al contrasto del telemarketing aggressivo, ovvero le chiamate promozionali o l’invio di materiale pubblicitario, verranno estese anche ai cellulari, oltre che ai numeri di telefono fissi e alla posta cartacea. (MondoMobileWeb.it)

Entro il prossimo 31 luglio ci sarà finalmente la possibilità di stoppare le chiamate commerciali moleste che arrivano spesso in orari improbabili. Ci sono voluti quattro anni per aggiornare la norma inserendo anche i telefonini e mettendo così fine alle aggressive chiamate di marketing. (Il Fatto Quotidiano)