PayPal taglia il 7% della forza lavoro: 2.000 dipendenti a casa

Today.it ECONOMIA

I giganti tech continuano a licenziare per ridurre i costi in un periodo di crisi: dopo Meta, Alphabet, Amazon e Twitter è la volta di PayPal. Il colosso dei pagamenti online ha annunciato che taglierà circa 2.000 posti di lavoro a causa di “uno scenario macroeconomico difficile”. Perché PayPal licenzia 2.000 dipendenti "Nell'ultimo anno, abbiamo compiuto progressi significativi nel rafforzare e rimodellare la nostra azienda per affrontare il difficile contesto macroeconomico", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di PayPal, Dan Schuman, in un comunicato stampa. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Ultima in ordine di tempo è la piattaforma di streaming musicale Spotify, che ha annunciato che ridurrà del 6% i suoi circa 9.800 dipendenti. Il settore tech, in particolare quello dei social network, sta attraversando un momento difficile: a testimoniare i problemi di queste grandi aziende sono arrivati, nei mesi scorsi, una serie di licenziamenti che hanno acceso l’attenzione sulle condizioni di salute del settore (Sky Tg24 )

Un altro big del mondo tecnologico annuncia un pesante round di licenziamenti: questa volta tocca a PayPal. Il colosso dei pagamenti digitali ha reso nota l’intenzione di tagliare la propria forza lavoro, con una sforbiciata che arriverà a impattare approssimativamente su 2.000 persone. (Punto Informatico)

“La chiusura è un fatto grave – ha precisato Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania – non soltanto per i lavoratori ma per le ricadute sociali. Da tempo abbiamo chiesto politiche per il sostegno di queste attività molto colpite dalla pandemia. (Caserta Web)

Questo succede anche se gli ultimi risultati trimestrali di PayPal, risalenti ai primi di novembre 2022 sono decisamente positivi, con fatturato e utili addirittura superiori alle previsioni, in crescita rispettivamente dell’11% e del 7%. (macitynet.it)

Prosegue l’ondata di [licenziamenti](https://www.wired.it/article/amazon-microsoft-licenziamenti/) che sta interessando le big tech dopo il periodo economicamente florido che avevano vissuto durante la pandemia. (WIRED Italia)

PayPal è l'ultima società in ordine temporale ad aver annunciato il licenziamento di una parte consistente del suo organico. A casa il 7% dello staff. (Lega Nerd)