Caro energia, Ue studia decoupling: di che si tratta?

ilmessaggero.it ECONOMIA

Non a caso lo stesso Emmanuel Macron, già diverse settimane fa, aveva indicato come "assurdo" il sistema di indicizzazione

"Stiamo analizzando se sia possibile un calcolo diverso (tra i prezzi del gas e delle altre energie) per moderare questo mercato finché durerà la crisi", ha spiegato.

Salgono ancora le quotazioni del metano.

Allo studio c'è il cosiddetto decoupling, ovvero il disaccoppiamento del prezzo dell'elettricità da quello del gas che vige ormai da una ventina d'anni. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

L’Europa si prepara ad un “Piano B” sull’energia. Un pacchetto di misure per “calmierare” i prezzi. (la Repubblica)

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un’impennata senza precedenti del prezzo del gas, conseguenza delle sanzioni imposte al governo Russo dalla comunità Europea, in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito di Mosca. (IlSudEst)

Ossia “sulla possibilità, concessa solo a Spagna e Portogallo, di fissare un prezzo al gas per la produzione di energia elettrica sostanzialmente rifondendo i fornitori con una contribuzione pubblica”. (QuiFinanza)

Cosa farà l’Ue sul prezzo del gas. L’Ue sta valutando il pacchetto sull’energia da introdurre per provare a calmierare i prezzi. Tetto al prezzo del gas, quando potrebbe arrivare. La decisione dell’esecutivo comunitario non dovrebbe arrivare prima della seconda metà di luglio. (Money.it)