Studio Celentano » Furto di criptovalute e hacker della Corea del Nord

StudioCelentano.it ECONOMIA

Il 2021 ha fatto registrare un nuovo record per quanto riguarda il valore dei furti effettuati dagli hacker della Corea del Nord.

La cifra totale sottratta dagli hacker della Corea del Nord ammonta a 400 milioni di dollari.

Stando ad un gruppo di ricercatori dell’ONU questi attacchi con furto di criptovalute servono anche per finanziare il programma missilistico del governo della Corea del Nord

Il suo interesse nel furto delle criptovalute sembra avere una stretta relazione con le sanzioni economiche imposte dagli USA e dalle Nazioni Unite. (StudioCelentano.it)

Su altri giornali

Secondo la fonte, lo scorso anno è stato uno dei più prolifici mai registrati per i crimini informatici partiti dallo Stato eremita. Gli hacker nordcoreani hanno rubato quasi 400 milioni di dollari di criptovalute nel 2021 in almeno sette attacchi alle piattaforme. (tvsvizzera.it)

Gli attacchi sono sono stati realizzati per lo più contro società d'investimento e piattaforme di scambio delle criptovalute. Lo spiega un'analisi della compagnia Chainalysis, di cui dà notizia la BBC, secondo cui i pirati informatici di Pyongyang sono riusciti a rubare qualcosa come 400 milioni di dollari in asset digitali negli ultimi sette attacchi a piattaforme di criptovalute nel 2021. (Yahoo Notizie)

Nel 2021, solo il 20% dei fondi rubati erano bitcoin, mentre il 22% erano token Erc-20 o altcoin. Il Bitcoin ora rappresenta meno di un quarto delle criptovalute rubate dalla Corea del Nord, si legge nel report Chainalysis. (AGC COMMUNICATION)

I fondi passano su portafogli digitali per poi andare a indirizzi controllati dalla Corea del Nord.Molti di questi attacchi, secondo il rapporto, sono stati realizzati dal cosiddetto Lazarus Group, il network di hacker che è sotto sanzione da parte degli Stati uniti e che si ritiene controllato dal cosiddetto Ufficio generale di ricognizione, che è una delle ramificazioni dello spionaggio di Pyongyang. (Agenzia askanews)

Secondo un rapporto della società Chainalysis, nel giro di un anno il valore degli attacchi hacker riconducibili alla Corea del Nord si è impennato del 40% – Molti dei furti sarebbero da attribuire al “Lazarous Group”, sospettato di essere l’autore del famoso virus “WannaCry”. (FIRSTonline)

Gli hacker nordcoreani hanno rubato quasi 400 milioni di dollari di criptovalute nel 2021 in almeno sette attacchi alle piattaforme. Keystone. Gli hacker nordcoreani hanno rubato quasi 400 milioni di dollari di criptovalute nel 2021 in almeno sette attacchi alle piattaforme: è la stima della società di analisi blockchain Chainalysis. (Bluewin)