Bce, prima riunione con Lagarde presidente: cosa si aspettano i mercati?

IG ECONOMIA

Tuttavia sarà interessante analizzare i toni e le parole utilizzati da Christine Lagarde durante la conferenza stampa.

Ma gli investitori saranno attenti a monitorare soprattutto l’intenzione di Lagarde nel mantenere unito il Comitato esecutivo, dopo i contrasti delle ultime settimane.

Eppure occhi e orecchie dei mercati finanziari sono tutti puntati sulla conferenza stampa di oggi pomeriggio.

È infatti altamente probabile che Lagarde propenda per una politica “wait and see”, soprattutto in considerazione dell’anno appena passato. (IG)

La notizia riportata su altre testate

La BCE conferma poi che gli acquisti netti previsti dal programma di acquisto di attività al ritmo mensile di 20 miliardi di euro «proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e che termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE». (Corriere del Ticino)

Le tariffe colpiranno "un settore vulnerabile, causando perdite di posti di lavoro e un rallentamento della spesa per consumi. Alle 14:30 dagli Usa il costo unitario del lavoro nel terzo trimestre (precedente: +2,6% anno su anno; preliminare: +3,6% anno su anno) e la produttività nei settori non agricoli nel terzo trimestre (precedente: +2,3% anno su anno; preliminare: -0,3% anno su anno; previsione: -0,2% anno su anno). (Milano Finanza)

Nessun ulteriore taglio da parte della Banca centrale indiana che ha confermato i tassi di riferimento al 5,15%. La Fed è prevista mantenere i tassi fermi anche alla luce di un miglioramento del quadro macro, dopo averli tagliati per complessivi 75 punti base in tre meeting. (Finanza Operativa)

I tassi della Bce resteranno ai livelli attuali, o anche più bassi, finché "le prospettive di inflazione convergeranno robustamente" verso il 2%, e il Quantitative easing, ripreso all'inizio di novembre, continuerà finché sarà necessario. (Sky Tg24 )

Il segretario dell'Agricoltura Usa, Sonny Perdue, ha dichiarato ieri di non essere convinto che queste tariffe "saranno attuate e penso che potremmo vedere qualche sostegno". Positive ma poco mosse le borse asiatiche, mentre i future a Wall Street viaggiano intorno ai livelli di chiusura della borsa Usa di ieri. (Milano Finanza)

Il mandato primario della Bce è la stabilità dei prezzi, che è sancita dal Trattato TFUE e non cambierà, secondo l’esperto. Secondo Veit la settimana prossima sarà probabile vedere una Bce in stand-by e per quanto riguarda il 2020 non prevede nessun cambiamento radicale. (Wall Street Italia)