Luce e gas: l'Antitrust interviene sui contratti del mercato libero

FIRSTonline ECONOMIA

L’Autorità ha annunciato di aver chiuso 13 istruttorie sulla trasparenza delle condizioni contrattuali offerte dalle più importanti società del settore.

Il mercato libero dell’elettricità, in particolare, procede per tappe di avanzamento verso la piena liberalizzazione che scatterà per tutti i clienti domestici dal 1 gennaio 2023.

“Importanti criticità” Ecco le conclusioni. La liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas entra nel vivo e l’Antitrust passa al setaccio le offerte sul mercato libero. (FIRSTonline)

Su altri media

Le cose vanno un po' meglio nel settore del gas dove le offerte migliori erano 65 di cui 32 a prezzo variabile e 33 a prezzo fisso. Cosa sta succedendo. Secondo quanto riportato nel rapporto, sulle quasi 5mila offerte a disposizione degli utenti del mercato libero rilevate dall'Arera, solo il 4,72% di quelle riguardanti le bollette della luce ed il 9,82% delle bollette del gas garantirebbero un effettivo risparmio rispetto al mercato tutelato. (Notizie - MSN Italia)

Tra aprile e luglio è stato evidenziato un aumento medio delle bollette di luce e gas pari a +2,59%. Per risparmiare conviene sempre di più passare alle migliori offerte del mercato libero, caratterizzato da una maggiore convenienza rispetto al mercato tutelato, derivante proprio dal fattore libera concorrenza. (Rinnovabili & Risparmio)

Inoltre ha sanzionato due operatori, aperto sei nuove istruttorie e. invitato tre operatori, tramite un intervento di moral suasion, a rendere più trasparenti le offerte ai consumatori. Perché Antitrust ha anche avviato nuove istruttorie, per comportamenti molto simili, nei confronti di sei società: Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia (Notizie - MSN Italia)

l mercato libero di luce e gas non ha riversato sugli utenti i vantaggi auspicati, ma l’antitrust si sta muovendo per fermarne le distorsioni. The post Luce e Gas, chiuse 13 istruttorie Antitrust appeared first on Punto Informatico. (HelpMeTech)

Tra le aziende coinvolte, Enel Energia, Optima, Green Network ed Audax. L’attività istruttoria è partita a seguito di numerose segnalazioni da parte dei consumatori che hanno fatto emergere numerose criticità nonché ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas. (Mixer Planet)

(Adnkronos) - L'esame dei 13 procedimenti istruttori aperti dall'Antitrust per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero si è concluso con l'irrogazione di due sanzioni e 11 chiusure. (SassariNotizie.com)