TIM ha deciso, Huawei fuori dal 5G anche in Italia

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il terremoto in casa Huawei non accenna a placarsi e oggi l’azienda Cinese ha incassato un altro no.

Curioso come siano solo aziende Europee e Americane, escludendo di fatto le Cinesi come Huawei e ZTE.

Anche qui, l’azienda Cinese ribatte affermando che le decisioni del governo Britannico sono pesantemente influenzata dalla politica del presidente d’oltreoceano Donald Trump.

Non verrà presa in considerazione per la gara che assegnerà il fornitore dei servizi 5G in Italia (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

I vertici della società cinese in Italia e Brasile non hanno commentato la notizia. Huawei resta partner di Tim in altri comparti come la rete di accesso. (Analisi Difesa)

Siamo impegnati a contribuire allo sviluppo digitale del Paese - anche in questa difficile fase - con tecnologie, impiego, risorse, sia in modo diretto che indiretto, attraverso la catena di fornitura dei nostri partner. (AGI - Agenzia Italia)

Huawei, non c'è dubbio, ha molto lavorato per avere un primato in questo campo che gli Usa hanno deciso di distruggere. In Brasile invece la parte del leone la fa Huawei e quindi ci potrebbero essere problemi per rendere compatibili apparati di rete di «vendor» diversi. (ilGiornale.it)

Dopo gli Stati Uniti, Regno Unito e Francia che temono Huawei per le proprie reti 5G, anche l’Italia di dimostra timorosa nei confronti del colosso cinese. (TuttoTech.net)

L’esclusione dalla gara per il 5G. Per ora dunque l'azienda cinese che non ha avuto alcun ruolo nella costruzione della rete esistente di Tim in Italia sembra che non l'avrà nemmeno in futuro. Per il momento Huawei non ha commentato la vicenda, ma già ieri si era mossa per difendere se stessa e la sicurezza delle proprie infrastrutture. (Sky Tg24 )

Nessuna conferma e nessuna smentita arriva per ora da Huawei. Per ora, i vertici di Huawei in Italia e Brasile – ha fatto sapere Reuters – hanno rifiutato di commentare la notizia. (Open)