Prosecco, Chianti e lambrusco i vini preferiti dagli italiani. Le classifiche 2023

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– La grande distribuzione organizzata (GDO) dedica sempre più spazio nel layout degli ipermercati, supermercati e superette alla vendita dei vini. I dati confermano questa tendenza. Basti pensare che 756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 nella Distribuzione ne fanno il canale commerciale più ampio. I vini preferiti dagli italiani I vini più acquistati dagli italiani in supermercati e discount nel corso del 2023 sono stati: Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri, -1,5% sull’anno precedente; Chianti con più di 16 milioni di litri, - 4,9%; Lambrusco con oltre 15 milioni di litri, -9,5%; Montepulciano d’Abruzzo con più di 13 milioni di litri, +4%; Vermentino con oltre 10 milioni di litri, +2,3%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Il mercato della gdo premia spumanti e vini frizzanti, in calo i vini fermi e con la spada di Damocle dei dazi russi molti produttori si preoccupano per il futuro. (Cookist)

Rossi, bianchi e rosati: ce n’è per tutti i gusti nella classifica dei vini più venduti nei supermercati italiani frutto dello studio ‘Circana per Vinitaly’ di cui ‘La Repubblica’ offre alcune anticipazioni. (inItalia)

La classifica Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri, -1,5% sull’anno precedente; Chianti con più di 16 milioni di litri, – 4,9%; Lambrusco con oltre 15 milioni di litri, -9,5%; Montepulciano d’Abruzzo con più di 13 milioni di litri, +4%; Vermentino con oltre 10 milioni di litri, +2,3%. (Corriere del Vino)

Sassari Vermentino e Cannonau compaiono nella classifica dei primi cinque vini e spumanti venduti nella Distribuzione della Sardegna nel 2023, insieme a Trebbiano, Prosecco, Montepulciano d’Abruzzo (a volume). (La Nuova Sardegna)

Il nome del locale – “Al Condominio” - in quest’ottica, non è un caso: il proprio smartphone va messo in una piccola cassetta della posta vicino al tavolo e lì resta fino al momento di pagare il conto. (Il Giornale d'Italia)

ABRUZZO – Nel corso del 2023 il Montepulciano d’Abruzzo è risultato al 4° posto per volumi di vendite in Italia, mentre il Cerasuolo ha registrato un aumento dei volumi pari al 19,7% conquistando il posto per quanto riguarda l’aumento delle vendite rispetto al 2022. (Zonalocale)