Torna l’ora legale: ecco quando spostare le lancette avanti di un’ora

AMnotizie.it INTERNO

Stop, dunque, all’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, visto che non è da escludere che l’Unione europea possa nei prossimi mesi emanare una direttiva – più volte rimandata – per abolire l’ora legale in tutti i Paesi. Al netto di qualsiasi discussione politica dunque questo weekend cambia di nuovo orario, con le giornate che già da domani sera si “allungheranno” visto che potremo godere di un’ora di sole in più. (AMnotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

Consentirà di guadagnare un'ora di luce Il cambio dell’ora porterà con un’ora di luce in più e consentirà di risparmiare anche sul costo della luce. L’ora legale resterà in vigore fino al 27 ottobre. (Livesicilia.it)

L'ora legale, appuntamento annuale che prevede la regolazione degli orologi, si conferma anche per il 2024 nonostante recenti polemiche. Cos'è l'ora legale? L'ora legale è adottata in molti Paesi del mondo per sfruttare al meglio la luce natura, proprio nel periodo in cui le temperature si innalzano e la luce naturale è maggiore. (leggo.it)

Da diversi anni se ne parla, eppure sembra che l’abolizione dell’ora legale, che permetterebbe di scegliere tra questa e l’ora solare, sia un dibattito che non voglia mai arrivare a una conclusione. In realtà però l’Unione Europea una decisione l’avrebbe presa, ma manca un passaggio fondamentale che potrebbe cambiare la situazione. (Ability Channel)

Domenica 31 marzo 2024 bisognerà spostare le lancette un’ora avanti, perché tornerà l’ora legale. E quest’anno il cambio dell’ora coincide con il periodo di inizio primavera e delle festività pasquali. (Ability Channel)

«Domenica notte torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora, un’ora di sonno in meno. Ve ne infliggo nuovamente l’inizio. (corriereadriatico.it)

Mentre alcuni festeggiano l'idea di avere più luce naturale nelle serate, altri si chiedono se l'ora legale sia ancora rilevante nell'era digitale in cui viviamo. (Valledaostaglocal.it)