Il calo dell’inflazione a maggio non fermerà l’aumento dei tassi d’interesse in estate

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il dato di maggio sull’inflazione nell’Area Euro è risultato più basso delle previsioni. Il calo è stato al 6,1% annuo dal 7% di aprile, mese in cui si era registrato un lieve aumento dal 6,9%. L’aumento dei prezzi al consumo è sceso ai livelli minimi da febbraio 2022, quando la Russia occupava l’Ucraina, facendo esplodere i prezzi di numerose materie prime, petrolio e gas in testa. Ancora più significativo il dato sull’inflazione “core” o di fondo, cioè al netto di energia e generi alimentare. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Come noto l'indicatore rimane nettamente inferiore a quello osservato in altri paesi, che hanno peraltro pure osservato un calo. (Corriere del Ticino)

Stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica, nel quinto mese del 2023 l'indice dei prezzi al consumo si è attestato a 106,3 punti. (laRegione)

Eurozona, inflazione in calo a maggio Rallenta l’inflazione dell’Eurozona. E’ quanto emerge dai dati preliminari dell’Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), che ha pubblicato stamattina la stima flash dell’inflazione. (Verità e Affari)

Tuttavia, rimane elevato visti i recenti accordi per aumentare i salari e la pressione nei servizi. Secondo una prima stima pubblicata oggi giovedì 1 giugno da Eurostat, il tasso di inflazione nella zona euro ha ripreso a calare a maggio, scendendo al 6,1% dopo il 7% di aprile, grazie in particolare a un netto calo dei prezzi dell'energia. (InfoOggi)

L’inflazione secondo i dati Istat a maggio scende al 7,6% e il carrello della spesa nel suo complesso segna una timida battuta d’arresto, passando dal +11,6% di aprile all’attuale +11,3%. Bene ma non benissimo: resta infatti ancora alta la spesa per i prodotti alimentari, specie quelli non lavorati – e quindi anche i freschi e l’ortofrutta – che addirittura hanno prezzi in aumentano al +8,9%. (Fruitbook Magazine)

E ora si guarda alla Banca nazionale svizzera (BNS): malgrado il rallentamento del rincaro è previsto un ulteriore ritocco dei tassi. Le previsioni sono di un aumento del tasso guida all'1,75%. Keystone (blue News | Svizzera italiana)