Industria in ansia. Ancora un calo per la produzione

La Provincia di Lecco ECONOMIA

La discesa dell’inflazione va a rilento, calano i consumi, aumentano i tassi bancari e la produzione industriale ne risente, come certificano i nuovi dati Istat. C’è preoccupazione nell’industria per un mese di aprile che ha visto il quarto calo consecutivo della produzione industriale, con una flessione dell’1,9% su marzo e un pesante -7,2% su aprile del 2022 estesa a quasi tutti i settori, visto che a crescere sono solo la produzione di mezzi di trasporto (+5,7%), cole e prodotti petroliferi raffinati (+2,1%) e farmaceutica (+0,6%). (La Provincia di Lecco)

La notizia riportata su altri giornali

A sottolinearlo è Federalimentare, preoccupata soprattutto dal calo tendenziale delle vendite a volume (-5,4%) registrato lo scorso aprile: il risultato peggiore dallo scorso dicembre. (Food)

L’indice della fabbricazione di autoveicoli si mantiene in rialzo ad aprile (+8,9%) nonostante il calo dell’8% registrato nel mese, secondo i dati preliminari ANFIA, dalla produzione di autovetture – che, comunque, chiude il quadrimestre a +14,2% superando le 183. (Adriaeco)

L’importanza della sanificazione nell’industria ittica L’importanza della sanificazione nell’industria ittica – Quello della trasformazione dei prodotti ittici è un settore che richiede particolare attenzione alle norme igieniche e alla sanificazione degli ambienti di lavoro. (Pesceinrete)

I primi quattro mesi del 2023 registrano un -2,9%. A subire il maggiore calo sono l’energia (-12,6% annuo), i beni intermedi (-11%, cioè le materie prime necessarie per produrre altri beni) e infine calano gli stessi prodotti finali, ovvero i beni di consumo (-7,3%). (ByoBlu)

Questo sito utilizza i cookie per rendere la tua esperienza di navigazione più gradevole. Chiudendo questo banner, selezionando il pulsante Ho capito o cliccando su qualunque elemento al di sotto di questo banner acconsenti al loro utilizzo. (Informazioni Marittime)

Ad aprile 2023 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dell’1,9% rispetto a marzo. Nella media del periodo febbraio-aprile il livello della produzione diminuisce dell’1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. (Punto! Il web magazine)