Elezioni Europee, i simboli dei partiti tra hashtag e nomi dei leader: le forze politiche si sfidano nel logo

ilmessaggero.it INTERNO

La corsa alle Europee parte con la presentazione dei simboli delle liste al Viminale. Circa una trentina quelli depositati ieri. Oltre a Roberto Calderoli che - come ha spiegato lui stesso - «è da trent’anni» che si reca a via Arenula personalmente per svolgere questo compito a nome della Lega -, si è visto anche Giuseppe Conte. Nel contrassegno illustrato dal leader del Movimento 5 stelle spiccano la parola “pace” e la data del 2050 che è «l’anno della neutralità climatica». (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

– Sono 29 i simboli depositati al ministero dell’Interno nella prima delle due giornate previste per la consegna dei contrassegni con cui saranno contraddistinte le liste dei candidati alle prossime elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. (Agenzia askanews)

Di Filippo Menci Si è aperta ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni europee in Italia. Le forze politiche hanno avuto tempo fino alle 16 di lunedì 22 aprile per depositare al ministero dell’Interno il contrassegno con cui correranno alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno e che sarà quindi il simbolo che li rappresenterà sulla scheda. (Euronews Italiano)

Elezioni europee, depositati i simboli dei partiti

Tra i contrassegni depositati, quello di Fratelli d’Italia (con il nome “Meloni” in bella vista e la conferma della Fiamma tricolore), quello del M5S (con annesse polemiche di strumentalizzazioni per la presenza della parola “pace”). (Il Sole 24 ORE)

Alle 17 di oggi, lunedì 22 aprile, sono terminate al Viminale le operazioni di deposito delle liste per le elezioni per il Parlamento europeo in programma l'8 e 9 giugno. Nella giornata di ieri le procedure si erano concluse con il deposito dei contrassegni del M5S e della Lega e sono riprese questa mattina con l'affissione in bacheca del simbolo di 'Esseritari'. (Today.it)