Mercato auto europeo, i dati di marzo: -2,8% - Quattroruote - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Il mercato automobilistico europeo arresta di colpo la sua fase di crescita. Secondo i dati forniti dall'Associazione dei costruttori (Acea), a marzo le immatricolazioni nella area composta da Ue, Paesi Efta e Regno Unito sono state 1.383.410, il 2,8% in meno rispetto al 2021. Di conseguenza, il consuntivo dei primi tre mesi evidenzia 3.395.049 targhe e una crescita del 4,9%, un tasso più che dimezzato rispetto al +10,9% registrato nel primo bimestre. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri giornali

Stellantis conferma la crescita delle vendite nei primi mesi del 2024. Nella regione UE29, Stellantis registra un aumento dei volumi (Autovetture+Veicoli Commerciali)del 5,4% rispetto all’anno precedente per il 1° trimestre 2024, assicurandosi una quota di mercato del 19,2%, +0,9 punti rispetto al 2023. (MotoriNoLimits)

La ripresa del mercato delle autovetture nell’area iniziata in agosto 2022, dopo un primo calo nel dicembre scorso (-3,8%) e un recupero in gennaio e febbraio di quest’anno, si è quindi interrotta nel mese scorso. (QN Motori)

– Stellantis conferma la crescita delle vendite nei primi mesi del 2024. Milano, 9 apr. (Agenzia askanews)

Battuta d’arresto in marzo per il mercato delle autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK). Le immatricolazioni nel mese hanno toccato quota 1.383.410 con un calo rispetto a marzo 2023 del 2,8% e con una contrazione decisamente severa (-21,9%) rispetto al livello dell’ultimo marzo ante-pandemia, che è quello del 2019. (LAPRESSE)

Tra i gruppi si distinguono la giapponese Toyota e la cinese Saic Motor. Giù le vendite di auto elettriche, non quelle delle ibride. (Milano Finanza)

"La tempistica delle vacanze di Pasqua - spiega la nota Acea - ha avuto un impatto negativo sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei mercati Ue, compresi i quattro maggiori: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)