Da mille anni nessuno parlava così

La Stampa ESTERI

Il commento di fr. Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, sul discorso natalizio del Papa alla Curia romana. Enzo Bianchi. Nei tempi recenti nessun Papa ha mai parlato come papa Francesco. Ieri ha detto quello che pensa con parresia, ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Un Papa nuovo e diverso, un Papa che non ha peli sulla lingua e che parla e che non ha paura di farlo, un Pontefice che condanna e che senza mezzi termini ha avuto parole dure per parroci, sacerdoti e uomini di Dio che hanno sbagliato. (DaringToDo)

«Francamente non era mai successa una cosa simile». «È la prima volta che accade: mai un Papa aveva posto a noi curiali un catalogo di patologie ... (La Stampa)

Il Papa e le 15 malattie della Curia: "Vanagloria e indifferenza. Roma - La prima è la malattia del sentirsi «immortale»; l'ultima è la malattia ... (il Giornale)

LA PRIMA MALATTIA. Sono quindici le “malattie” spirituali che Papa Francesco ha elencato alla Curia romana, in occasione della tradizionale udienza per gli auguri, con un invito ad un “esame di coscienza” collettivo in vista del Natale. (Formiche.net)

Il discorso di auguri, si fa per dire, nel quale Bergoglio ha mazzolato senza ritegno la Curia vaticana ricorda nei toni quello con cui ... (La Stampa)

Ci sono in giro troppe parole, troppe chiacchiere inutili. Sono le parole il nostro strumento di lavoro, ogni giorno ci sforziamo di utilizzarle con cura, cercando di rispettarle. (PiacenzaSera.it)