Frosinone – ABB Spa, domani sciopero indetto dall’UGL Metalmeccanici: ecco le ragioni

Frosinone News ECONOMIA

Quattro ore di sciopero per ogni turno, domani 3 febbraio, alla ABB Spa di Frosinone, indetto dalla UGL Metalmeccanici che, questa mattina all’alba, attraverso un volantinaggio, ha spiegato le ragioni della mobilitazione ai lavoratori.

La nostra posizione rimane sempre la stessa: non accettiamo questo tipo di ciclo continuo, né alcuna sperimentazione.

Chiediamo che la trattativa per il ciclo continuo venga fatta a livello locale, perché solo in questo modo si riuscirà a dare dignità e tutelare gli operai. (Frosinone News)

La notizia riportata su altri media

«La conformità all’Euro 7 comporterebbe un aumento dei costi che potrebbe dissuadere i clienti dall’acquistare queste nuove auto», e il monito di de Meo. La proposta Euro 7 sulle emissioni inquinanti «impone vincoli irrealistici all’industria e rallenterebbe addirittura la spinta alla decarbonizzazione». (Leggo.it)

Ora affila le armi per portare l’Europa delle auto con sé oltre il guado dalla guerra industriale contro Usa e Cina, battendosi con i vertici Ue per assicurare una transizione verde «coerente, realistica» e decisa «di comune accordo». (Il Messaggero - Motori)

MILLERUOTE di Giorgio Ursicino De Meo presidente Acea scrive all'UE: «Senza una strategia e una politica industriale rischiamo la deindustrializzazione» di Giorgio Ursicino (Il Messaggero - Motori)

Il 2022 è stato un anno ancora molto duro per le vendite in Europa, lo sappiamo e lo ha ricordato anche la direttrice generale di ACEA, Sigrid de Vries, a causa delle difficoltà di reperire componenti e materie prime e delle problematiche relative al settore energetico. (Virgilio Motori)

Lo stesso ha, inoltre, sottolineato che la nuova normativa Euro 7 non potrà che portare ad un esponenziale aumento dei costi dei veicoli ma non solo. La competitività dell’industria automobilistica europea è indispensabile in un momento in cui ci stiamo avviando ad una transizione che vede come protagonisti i veicoli elettrificati. (Tom's Hardware Italia)

Deindustrializzazione e 300mila posti a rischio a causa di una transizione mal gestita; minaccia cinese e anche americana; nodo elettrificazione totale dal 2035 rispetto a un'opzione, quella ibrida, pure efficace in termini anti-CO2. (ilGiornale.it)