Polizze dormienti, l’Ivass scova nuovo tesoretto di 492 milioni

Wall Street Italia ECONOMIA

Scaduto questo termine, le compagnie devono versare i premi non reclamati al Fondo rapporti dormienti della Consap, presso il ministero dell’Economia.

Cosa fare per non perdere il premio. Il beneficiario di una polizza vita ha 10 anni di tempo per incassare il premio prima che vada in prescrizione.

Da qualche anno l’Ivass è impegnata a cercare i beneficiari delle cosiddette polizze dormienti che sono ‘parcheggiate’ presso le assicurazioni prima che finiscano in prescrizione. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre testate

Per quel che concerne la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione a tutela e a protezione della propria salute l’incidenza è passata dal 10 al 34%. Secondo il Finer Finance Mirror 2020, tra gennaio e maggio la quota di italiana interessata a contattare un assicuratore è passata dal 12 al 27%. (Bluerating.com)

Numeri che sin aggiungono a quanto già fatto dall'istituto con la propria indagine presso le compagnie italiane, che ha portato al "risveglio" di oltre 4 miliardi di euro. (la Repubblica)

che operano in Italia senza sede stabile». Plausi dalla Federconsumatori che si augura anche che «Poste attui una operazione simile per rintracciare le polizze che fanno capo all’azienda». (Corriere della Sera)

Il problema è che i soldi, pur essendo destinati a privati, rischiano di finire direttamente nelle casse dello Stato, in quanto somme “dormienti” e non reclamate. (QuiFinanza)

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha reso noto che la distribuzione di polizze tramite i siti. www.a3capital-assicurazioni. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. (Wall Street Italia)