Il Consiglio Ue trova un compromesso sul mercato dei capitali. Ma per 4 ore è scontro tra i Piccoli e i grandi Stati

Corriere Roma ECONOMIA

Doveva essere una discussione sul futuro dell'Europa, soprattutto dopo la presentazione del rapporto di Enrico Letta, invece è diventata una ennesima spaccatura, questa volta fra piccoli Paesi e i grandi Stati dell'Unione Europea. Cipro contro la Germania, il Lussemburgo contro l'Italia, la Lettonia contro la Francia. Ci sono volute oltre 4 ore per raggiungere un compromesso minimo sul mercato dei capitali, ma una profonda spaccatura ha rischiato di bloccare per tutto il pomeriggio il Consiglio europeo, soprattutto per lo scontro fra piccoli Stati e grandi paesi che formano l'Unione Europea che non ha permesso di fare decisivi passi in avanti. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Presentando il suo rapporto sul mercato unico europeo davanti ai leader Ue, Enrico Letta ha subito messo le mani avanti. Non appena è iniziata la discussione al Consiglio europeo, i miscredenti sono subito usciti allo scoperto, avanzando i loro dubbi. (La Stampa)

Ieri mattina, durante una riunione straordinaria del Consiglio dell’Unione Europea, Enrico Letta ha presentato un rapporto sul “mercato unico“. Il testo, richiesto dai vertici di Bruxelles diversi mesi fa, si intitola Much more than a market, e mette in chiaro vari nodi imprescindibili per il futuro della UE. (Contropiano)

Le criticità del report sulle questioni fiscali “Con la critica necessità di salvaguardare il Mercato unico, dove gravi distorsioni richiedono l'intervento dell'Ue, i Trattati prevedono la valvola di sicurezza dell'articolo 116 del Tfue sulle regole sulle distorsioni del mercato”, si legge nella relazione. (Italia Oggi)

Ed è forse per questo che il Consiglio europeo è durato più del previsto ed è stato «difficile» come ha ammesso al termine il presidente Charles Michel. «È la prima volta che abbiamo una discussione così approfondita sulla competitività e gli investimenti, ma che anche abbiamo preso decisioni sostanziali», ha aggiunto. (Corriere della Sera)

La premier dopo il Consiglio europeo a Bruxelles: "Approccio meno ideologico e più pragmatico" (LAPRESSE)

L’ex premier Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors, il 18 aprile ha presentato ai leader Ue il suo rapporto sul futuro del Mercato unico, che gli è stato affidato nel giugno scorso dal Consiglio europeo (Corriere della Sera)