Artistica, Europei 2024: tutte le qualificate alle finali della Femminile

GINNASTICANDO.it SPORT

Nella giornata di ieri ai Padiglioni della Fiera di Rimini non solo c’è stata la proclamazione di Manila Esposito campionessa e Alice D’Amato vicecampionessa europea individuale ma si è anche stilata la lista delle qualificate alle finali dei Campionati Europei 2024 per la Ginnastica Artistica Femminile. LE FINALI AZZURRE – La squadra italiana, nonostante l’assenza di Asia D’Amata, uscita dal campo per un infortunio di cui non si sa ancora l’entità, ha guadagnato l’accesso alla finale a squadre col primo punteggio e non solo. (GINNASTICANDO.it)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre juniores degli Europei 2024 di ginnastica artistica femminile. La nostra Nazionale under 16 ha concluso la gara con il punteggio di 153.527, pagando purtroppo ben cinque cadute nella rotazione alla trave e inchinandosi così al cospetto della Francia, impostasi con 155.763. (OA Sport)

L’auspicio è che l’infortunio di Asia D’Amato non sia grave e che la genovese possa tornare presto in azione, ma indubbiamente l’allarme è consistente quando mancano meno di tre mesi alle Olimpiadi di Parigi 2024. (OA Sport)

Nella prima suddivisione di giornata si sono susseguite le ginnaste junior di Spagna, Svizzera, Croazia e Ucraina. Ai padiglioni della Fiera di Rimini è ufficialmente iniziata anche la gara Junior di questi Campionati Europei Junior 2024. (GINNASTICANDO.it)

Manila Esposito fece il proprio vero esordio internazionale tra le seniores ai Mondiali 2022, quando venne inserita nel quintetto anche a causa degli infortuni di Asia D’Amato ed Elisa Iorio. Fu un debutto di fuoco per la classe 2006, che comunque non si tirò indietro e assicurò un contributo importante alla causa tricolore, considerando che era un’esordiente in un contesto decisamente probante. (OA Sport)

La prima giornata vera degli Europei di ginnastica artistica di Rimini regala emozioni contrastanti ai colori azzurri. E la brutta notizia di un infortunio ad Asia D’Amato. (Quotidiano Sportivo)

Giulia Perotti promossa alle parallele asimmetriche (secondo accredito), alla trave (sesto riscontro di ammissione) e al corpo libero (seconda). (OA Sport)