Auto, il top manager italiano Luca De Meo (Seat) verso il vertice di Renault

Corriere della Sera ECONOMIA

De Meo prenderà il posto di Thierry Bolloré, che ha lasciato l’incarico l’11 ottobre scorso a causa di divergenze con il gruppo su performance e gestione.

Alla guida di Seat è arrivato nel 2015 rilanciando il marchio spagnolo, ora in piena rinascita anche grazie agli importanti investimenti realizzati.

L’taliano Luca De Meo, attuale presidente della spagnola Seat (gruppo Volkswagen) sarebbe stato indicato dal consiglio di amministrazione di Renault come la figura preferita per l’incarico di direttore generale del gruppo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Renault sceglie Luca De Meo, ex pupillo di Sergio Marchionne, come direttore generale, al posto di Thierry Bolloré che ha lasciato l'incarico l'11 ottobre scorso. A favore della candidatura di De Meo, da dieci anni nel gruppo Volkswagen e da novembre 2015 presidente della casa spagnola Seat, che ha riportato in utile, si è espresso - secondo notizie della stampa francese - il consiglio d'amministrazione di Renault. (Giornale di Sicilia)

La caduta del Muro di Berlino e il tramonto del comunismo in Europa, per il liberalismo significò il consolidamento di speranze e aspettative per l’affermazione di società aperte in cui lo Stat [...] (Lo Spiffero)

O almeno, questo è ciò che riporta la stampa francese, per cui il cda della Régie si sarebbe già espresso in maniera inequivocabile. Ora potrebbe persino tornare in Renault passando dalla porta principale, chiudendo una sorta di cerchio: proprio in Francia, nel 1992, De Meo ha iniziato il proprio percorso professionale. (Quattroruote)

In borsa, il titolo del colosso francese dell'auto è cresciuto di 1,07 punti, a 4,70 euro, dopo la riunione del Cda. Il consiglio d'amministrazione di Renault si è espresso a favore della candidatura del manager italiano di Luca De Meo (attualmente a capo di Seat, gruppo Volkswagen), al posto di direttore generale del gruppo: è quanto riferiscono fonti concordanti citate dai media francesi. (Ticinonline)

De Meo passa poi al Gruppo Volkswagen e dal 2015 è a capo del marchio SEAT. Secondo il Sole 24Ore la stampa francese è pressoché certa che Luca de Meo, 52 anni, potrebbe essere il prossimo presidente Renault (Info Motori)

Il consiglio d'amministrazione di Renault si è espresso a favore della candidatura dell'italiano di Luca De Meo (attualmente a capo di Seat, gruppo Volkswagen), al posto di direttore generale del gruppo: è quanto riferiscono fonti concordanti citate dai media transalpini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)