Patto di stabilità, Gentiloni: «Sospeso per tutto il 2022. La sfida per l’Italia è il Recovery Plan»

Corriere della Sera ECONOMIA

Le previsioni di primavera della Commissione Ue stimano per l’economia europea un ritorno ai livelli pre-crisi entro la fine del 2022.

La decisione sul ritorno del Patto sarà presa «più o meno a fine maggio»

Questi numeri saranno la base per la discussione sul ritorno del Patto di stabilità, sospeso un anno fa a causa della pandemia.

«La decisione già anticipata in varie riunioni è che manterremo la clausola di “fuga” del patto di stabilità sino alla fine del 2022 — ha spiegato Gentiloni —: sulla base delle stime economiche di oggi resterà per tutto l’anno prossimo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Anche il deficit sale quest’anno a 11,7% «a causa del costo del sostegno visto che le restrizioni alle attività economiche sono ancora necessarie per contenere la pandemia». Ma nel 2022 scende a 5,8%, grazie «al calo della spesa pubblica e l’accelerazione dei ricavi» (L'Eco di Bergamo)

La crescita economica attesa in questo 2021 non sarà comunque omogenea: ogni Paese affronta carenze strutturali, difficoltà, situazioni finanziarie e contingenze proprie. Le previsioni economiche primaverili della Commissione Europea hanno dato un segnale di ottimismo: la regione crescerà più del previsto. (Money.it)

Nicolò Zaniolo lo aspetterò fino all’ultimo. Italia, Mancini – Il tecnico della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, ha concesso un’ esaustiva intervista ai microfoni di “GQ“, nella quale ha parlato dell’ Italia, ad un mese dall’ inizio di Euro2020, e del suo futuro. (Europa Calcio)

Lo dichiara il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, commentando le previsioni economiche di primavera. Si prevede una crescita del Pil italiano del 4,2% quest'anno e del 4,4% l'anno prossimo, un rialzo rispetto alle precedenti stime (Rai News)

12 Maggio 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - Il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni ha confermato la previsione di "un forte rimbalzo" quest'anno per l'economia italiana, mentre "il Recovery Fund e le riforme giocheranno un ruolo importante nel sostenere la ripresa". (ilmessaggero.it)

Nella prima parte di quest’anno, dunque, il quadro economico per le famiglie è simile a quanto registrato nel 2020 I risultati in termini di crescita per l’anno in corso dipenderanno, quindi, dal momento in cui si avvieranno le riaperture. (AGIMEG)