Meteo, da domani instabile al nord, caldo africano al sud

LaPresse INTERNO

Roma, 18 ago. (LaPresse) - "Alcuni sistemi nuvolosi attraverseranno le regioni settentrionali in questa prima parte della settimana: il primoè atteso martedì e porterà una nuova fase variabile e instabile al Nord, mentre il Sud risentirà dell'aria calda africana ... (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gran parte dell'Italia settentrionale è ancora parzialmente lambita da un flusso d'aria umida oceanica che scatena la formazione di violenti temporali non solo nelle aree in prossimità dei rilievi montuosi, ma anche in numerose zone pianeggianti della... (Meteo Portale Italia)

Roma, 18 agosto 2014 - Sembrava che l'estate fosse arrivata, alla fine - per la gioia dei ritardatari delle vacanze - e invece gli sprazzi di sole lasceranno presto il posto al ritorno di nuvoloni e piogge, ormai caratteristica di questa stagione da paesi nordici. (Quotidiano.net)

Fine settimana instabile al Centro-Nord Italia, bello al Sud Ancora una volta un centro di bassa pressione piuttosto attivo sul Nord Europa farà si che un nuovo impulso perturbato possa giungere in particolare sulle regioni del Nord Italia e su parte di quelle del Centro. (Meteo Portale Italia)

Meteo, le previsioni per venerdì 22 agosto (La Repubblica)

Temporali sparsi anche oggi. Non si arresta la circolazione umida oceanica che sta penalizzando più di mezza Europa da oramai svariate settimane. (Meteo Portale Italia)

Classificazione delle masse d'aria  Tornando indietro nel tempo e aprendo dei libri inerenti alla meteorologia, possiamo apprendere che il concetto di masse d'aria insieme a quello di fronte fu introdotto per la prima volta dalla scuola norvegese. (Meteo Portale Italia)