Quale futuro per il Mercato Unico Europeo? Le priorità della comunità imprenditoriale europea (di V. De Molli)

L'HuffPost ECONOMIA

A distanza di 30 anni dalla sua creazione, se da un lato il Mercato Unico ha convinto all'unanimità la comunità imprenditoriale delle grandi imprese dei benefici apportati e, oggi, chiedono all’Europa “più mercato”, dall’altro permane un persistente scollamento fra le PMI e il Mercato Unico di cui colgono maggiormente gli aspetti legati alle complicazioni amministrative e all’aumento dei costi di compliance. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Di fronte a una nuova realtà geopolitica e a sfide sempre più complesse” l’Unione Europea “si impegna ad agire con decisione per garantire la propria competitività, prosperità e leadership a lungo termine sulla scena mondiale”, si legge nella bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo in programma tra mercoledì e giovedì (17-18 aprile) ottenuta da Eunews. (EuNews)

A quel tempo l'Europa, al pari degli Stati Uniti, era al centro dell'economia mondiale,… La Germania era divisa in due e l'Unione Sovietica esisteva ancora. (la Repubblica)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

“Il mercato unico continua a essere una pietra angolare dell’integrazione e dei valori europei, fungendo da potente catalizzatore di crescita, prosperità e solidarietà”. Ma bisogna spingere sull’acceleratore se si vuole che l’Europa sia al passo degli Stati Uniti sul fronte della competitività. (La Stampa)

Il Mercato Unico è nato in un mondo più piccolo. L'introduzione integrale del rapporto dell'ex premier al Consiglio europeo per un'integrazione dei mercati della finanza, dell’energia e delle telecomunicazioni (L'HuffPost)

Consentire alle imprese dell’Ue di diventare dei big all’interno del mercato unico europeo non è solo un imperativo economico ma strategico: il single market dell’Unione deve fare il salto di qualità e permettere all’Europa di competere con i giganti esteri e riacquistare rilevanza sullo scacchiere globale. (CorCom)