La trombosi dopo il vaccino? Gli esami per sapere se si è a rischio

il Giornale ECONOMIA

Questo è un esempio, fra i tanti, che può aiutare ogni paziente ad evitare ogni rischio e decidere con il proprio medico a quali esami sottoporsi prima della vaccinazione.

Deve capire se il paziente può fare il vaccino e se ci sono delle controindicazioni cliniche (ovvero se ha delle patologie, sintomi o terapie che possono favorire la trombosi).

Non può essere presa in considerazione solo l'età o l'esposizione al rischio, ma è necessaria l'analisi clinica ", sottolinea Magi

La maggiore preoccupazione degli italiani, adesso, è non finire tra le statistiche dei rarissimi casi di trombosi dopo la somministrazione di un vaccino anti Covid-19, AstraZeneca o altro che sia. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Scuole aperte anche in zona arancio». Vaccini, in Italia ieri nuovo record: 347.279 le somministrazioni. Sono già 9.812 i vaccini AstraZeneca somministrati ieri, venerdì 16 aprile, ai cittadini siciliani nell'ambito dell'Open weekend voluto dal governo Musumeci per accelerare la campagna vaccinazioni contro il Covid. (ilmattino.it)

L’unica certezza è che “i casi sono stati finora segnalati in persone giovani”, ma anche sulla possibilità di sviluppare una reazione dopo la seconda dose Greinacher non ha voluto sbilanciarsi. Usare mezza dose di vaccino AstraZeneca può essere una soluzione per evitare i rari casi di trombosi cerebrale grave che si sono verificati dopo le somministrazioni del composto a vettore virale sviluppato dall’azienda anglo-svedese. (Il Fatto Quotidiano)

Anche stamane (sabato), alle 12, nel secondo giorno dell’iniziativa, in tutta la Sicilia con AstraZeneca sono state già vaccinate 3.441 persone (in linea con il dato in fortissimo aumento di ieri). Dall’inizio della campagna vaccinale, nell’Isola, sono già state somministrate 1.074.283 dosi. (ilSicilia.it)

Firenze, 17 aprile 2021 - Oltre ai problemi di chi non riesce a fare il vaccino, c’è la rabbia delle persone che, dopo averlo fatto, si sono trovate davanti raccomandazioni diverse sul suo utilizzo, soprattutto a proposito di Astrazeneca. (LA NAZIONE)

algono a 895.245 le dosi anti Covid somministrate in tutto in Puglia, dato aggiornato alle ore 17. Ad oggi, in provincia di Foggia, sono state somministrate in tutto 150.423 dosi di vaccino di cui 105.728 prime dosi e 44.695 seconde dosi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una ragazza di 26 anni è stata ricoverata in prognosi riservata al Policlinico di Milano, dopo la vaccinazione anti COVID con il siero anglo-svedese. enne RICOVERATA in RIANIMAZIONE a 15 giorni dal VACCINO con ASTRAZENECA. (iLMeteo.it)