Problemi per Banca Sella e Hype: conti online paralizzati da un bug informatico

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sono giorni complicati per i clienti di Banca Sella e Hype (neo bank digitale appartenente allo stesso gruppo), che da sabato scorso – 6 aprile – stanno riscontrando problemi con l’operatività dei conti, ma anche delle carte. Disservizi che in molti casi hanno portato all’impossibilità di accedere al conto corrente, e dunque di poter effettuare bonifici e altre operazioni. Ma anche, come detto, impossibilità di poter usare le carte di pagamento, anche se quest’ultimo problema sembra in fase di risoluzione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il gruppo Sella ha risolto rallentamenti e interruzioni nei servizi online (app e Internet banking). «I tecnici – spiega una nota - hanno ripristinato la piena operatività dei servizi che avevano avuto problemi a causa di un inconveniente interno di natura informatica, riscontrato successivamente ad un aggiornamento del sistema operativo e del firmware avvenuto nel corso dello scorso fine settimana e che aveva comportato una situazione di instabilità». (Milano Finanza)

A circa una settimana dalla risoluzione dei disservizi che hanno colpito i suoi servizi da domenica 7 aprile, rendendo per giorni la vita molto difficile ai propri clienti, e dopo una lettera di scuse firmata dal CEO Giuseppe Virgone, Hype fa un “piccolo gesto” per farsi perdonare da tutti i clienti interessati dal prolungato disservizio (ovvero qulli che hanno aperto un conto entro l’11 aprile 2024). (TuttoTech.net)

La miglior garanzia per i clienti, soprattutto quelli con un unico conto o per i clienti business, è che un blackout come quello dei giorni scorsi non si ripeta più, e Hype tramite il CEO ha già fatto sapere di aver apportato i dovuti correttivi. (HDblog)

La causa scatenante dei disservizi è stata l’installazione di alcuni aggiornamenti di ordinaria manutenzione sui sistemi che ospitano i database. (Milano Finanza)

Il risarcimento per i disservizi non è automatico (DDay.it)

Settimana da incubo per il gruppo Sella. Svariati utenti hanno segnalato anche disservizi e rallentamenti con le carte di debito e i pagamenti con bancomat, in alcuni casi bloccati o finalizzati in ritardo. (ilGiornale.it)