25 aprile, Arno e la Resistenza a 16 anni: "La scelta di diventare partigiano? Per me non fu molto difficile"

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Subito dopo l'armistizio avevo cercato di trovare i contatti per entrare nella Resistenza, ma era difficile trovarli, perché anche con il governo Badoglio c'era un certo regime”. Gildo Bugni è un volontario della Resistenza. Uno che dalla parte della ... (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ricordare gli ebrei vittime della persecuzione della Germania nazista siamo tornati nel luogo in cui furono uccisi un milione e 100 mila ebrei, oltre a migliaia di zingari ... (Rai News)

Cinque di loro ... Era la notte tra il 24 e il 25 aprile 1945 quando sei partigiani della Brigata GL Matteotti vennero fucilati davanti al muro anti sbarco nell'odierna zona portuale di Rapallo da un gruppo di tedeschi sbarcati da una bettolina. (Genova24.it)

Celebrazioni in tutta Italia per ricordare il 72esimo anniversario della Liberazione. Con lui alcune delle più alte cariche dello Stato - 25 aprile ... (Sky Tg24)

La prima organizzata dall'Associazione partigiani, l'altra dalla Brigata ebraica che ha escluso la propria partecipazione ... (Avvenire.it)

Quel giorno, Sandro Pertini, con un messaggio radiofonico, chiamò tutti i cittadini italiani ad insorgere contro gli oppressori tedeschi per metterli di fronte al dilemma arrendersi o perire. (Noi Notizie)

Una ricorrenza dalla quale Matera non poteva esimersi dal ricordare: la Festa della Liberazione, giunta quest'anno al suo 72^ anniversario, istituita per ricordare la Resistenza compiuta da valorosi uomini italiani - cattolici, comunisti, liberali e ... (MateraLife)