La bolletta del gas aumenta del 40%. Pd: "Un salasso". Italexit: "Pd e 5 stelle complici"

RavennaToday ECONOMIA

Noi crediamo che lo stato debba coprire la maggiorazione del 40% e abolire definitivamente gli oneri di sistema per evitare un ulteriore impoverimento delle famiglie"

Il rincaro è causato da un duplice motivo: aumentano sia il prezzo del gas, legato alla corsa al rialzo delle materie prime, che il prezzo della CO2 prodotta.

"Succede - ha detto - perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta". (RavennaToday)

Su altri giornali

È quanto esprime in una nota Domenico Mamone, presidente del sindacato datoriale Unsic con oltre tremila uffici in tutta Italia, che preannuncia il proprio sostegno ad iniziative per richiedere la mitigazione delle bollette “Dal prossimo primo ottobre la spesa per le bollette elettriche potrebbe aumentare del 40 per cento ‘per congiunture internazionali’, come ha annunciato il ministro della Transizione ecologica, Stefano Cingolani nel corso di un convegno a Genova. (OssolaNews.it)

E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta. Le industrie del Dragone stanno facendo incetta di Gnl, il gas naturale liquido che viene trasportato via mare dalle navi-cargo. (Famiglia Cristiana)

Aumento della bolletta: ecco come fare per risparmiare centinaia di euro all’anno. Se nei televisori, ad esempio, si inizia a usare per luminosità e colori la funzione “eco-mode” si arriva a risparmiare il 20%. (INRAN)

Una brutta circostanza che colpisce individualmente tutti gli italiani, nessuno escluso. “Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”. (CorrierediRagusa.it)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili". Dobbiamo ricordarci che c'è una transizione sociale che deve andare di pari passo alla transizione ecologica (iLMeteo.it)

“Sul cotto arriva altra acqua bollente”, lamenta Ralph Aureli, titolare del The Corner Pub a L’Aquila, ascoltato dalla redazione del Capoluogo. Per il prossimo trimestre si parla di un aumento di oltre il 40% sulla bolletta elettrica. (Il Capoluogo)