Johnson & Johnson: dopo la sospensione negli Usa, ritardate le consegne in Europa

Unione Monregalese ECONOMIA

Le 184mila dosi del vaccino Johnson & Johnson sono state stoccate oggi in Italia all'hub di Pomezia in attesa delle verifiche.

I problemi con il vaccino Johnson&Johnson si hanno in media nove giorni dopo la somministrazione.

Questo pomeriggio, alle 16.30,i rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Agenzia italiana del farmaco, dell'Iss e del Cts si sono incontrati dopo la richiesta di sospensione in Usa del vaccino J&J

«Quello che vediamo per i vaccini Johnson&Johnson è simile a quanto osservato con AstraZeneca», hanno detto le autorità sanitarie americane. (Unione Monregalese)

La notizia riportata su altri giornali

Finora negli Stati Uniti circa sette milioni di persone hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson. Pragmatico, invece, Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive: “I problemi dai vaccini Johnson & Johnson sono un evento estremamente raro. (AssoCareNews.it)

Nel primo pomeriggio, dagli Stati Uniti è rimbalzata la notizia di uno stop al vaccino Johnson & Johnson. 1 Chi ha deciso di bloccare le somministrazioni del vaccino Johnson & Johnson negli USA? (Corriere del Ticino)

Nei prossimi mesi boom di dosi per over 60. in foto: Il piano vaccini del Governo aggiornato al 3 marzo. Non è ancora chiaro perché questo avvenga, ma gli scienziati sembrano concordare sull’ipotesi che il problema potrebbe essere rappresentato dal vettore virale: l’adenovirus (Fanpage.it)

Roberto Burioni, virologo dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha notato su Twitter che il vaccino Johnson & Johnson è simile a quello AstraZeneca, «e simili purtroppo potrebbero essere anche gli effetti collaterali». (Open)

Gli Stati Uniti hanno infatti deciso di bloccare in via precauzionale la distribuzione del siero anticovid dopo il parere emesso da Cdc (il principale organismo di controllo della sanità negli Stati Uniti) e Fda (l’ente americano deputato al controllo dei farmaci). (Periodico Italiano)

Il vaccino di Johnson&Johnson costituisce comunque solo una piccola parte delle dosi somministrate negli Usa, dove vengono usati soprattutto Pfizer e Moderna Negli Usa finora hanno ricevuto il vaccino di Johnson&Johnson circa 7 milioni di persone. (Il Fatto Quotidiano)