Germania: indice Zew a febbraio crolla da 26,7 a 8,7 punti, pesa Coronavirus

Rai News ECONOMIA

I 194 analisti e operatori finanziari intervistati da Zew erano molto pessimisti sia sull'attuale situazione economica sia sulle prospettive per i prossimi mesi per la Germania e anche per i suoi 'vicini' della zona euro.

Dato nettamente inferiore alle attese degli analisti Germania: indice Zew a febbraio crolla da 26,7 a 8,7 punti, pesa Coronavirus La stretta sui controlli sanitari adottata da Pechino per arginare l'epidemia di Covid-19 ha frenato l'economia cinese, vitale per la Germania sia come destinazione dell'export sia come anello nelle catene di approvvigionamento globali. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Lo Zew è tra gli indicatori più importanti per prevedere il futuro dell’economia tedesca: cosa dobbiamo aspettarci? Tornando alle questioni economiche, oggi, 18 febbraio, sarà pubblicato l’indice Zew: è uno degli indicatori più importanti per analizzare la salute dell’economia tedesca. (Open)

Battuta d’arresto a febbraio per lo Zew. Dopo il recupero che aveva caratterizzato gennaio, a febbraio l’indice che anticipa il sentiment verso l’economia tedesca dei prossimi mesi si è attestato a 8,7 punti, in netto peggioramento rispetto ai 26,7 della passata rilevazione. (Finanzaonline.com)

Ci sono le preoccupazioni per gli effetti negativi dell’epidemia da coronavirus sul commercio mondiale alla base del calo considerevole dell’indice Zew a febbraio. GLI APPROFONDIMENTI DI START SULL’ECONOMIA TEDESCA:. (Startmag Web magazine)

Inoltre, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 l’economia tedesca ha performato peggio del previsto. “Le aspettative relative allo sviluppo dei settori ad alta densità di esportazione sono calate in modo particolarmente marcato – aggiunge Wambach -. (Finanzaonline.com)

«I temuti effetti negativi dell’epidemia di coronavirus in Cina sul commercio mondiale hanno causato un declino consistente dell’indice che misura la fiducia ecomonica in Germania» ha sottolineato il presidente dell’Istituto di ricerca Achim Wambach. (Il Sole 24 ORE)