Eni: nel I trimestre 2024 risultati solidi ma pesa flessione prezzi gas

Energia Oltre ECONOMIA

Descalzi: accelerato il processo di trasformazione del nostro portafoglio grazie a business tradizionali e legati alla transizione energetica Malgrado lo scenario del primo trimestre 2024 sia stato caratterizzato dalla flessione dei prezzi del gas naturale (circa -50% rispetto al primo trimestre 2023 la flessione del prezzo spot ai principali hub europei) che ha condizionato i risultati della catena del valore del gas, il prezzo del greggio di riferimento Brent ha registrato una sostanziale stabilità a 83 $/bbl in media nel trimestre. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altri giornali

Avvio volatile a Piazza Affari per il titolo Eni, nonostante i conti in linea con le attese, la revisione al rialzo della guidance e l’ampliamento del piano di buyback a €1,6 miliardi. Ecco tutti i dettagli sui risultati del primo trimestre e le previsioni per il 2024 del colosso italiano dell’energia, in attesa della conference call di oggi pomeriggio. (Finanzaonline)

In aumento, invece, i margini di Enilive e Plenitude. L’ebit si ferma a 4,1 miliardi di euro (-30%), in calo anche il risultato netto a 1,6 miliardi (-46%). (Milano Finanza)

Eni Spa ha comunicato mercoledì di aver realizzato, nel primo trimestre dell'anno, un utile netto adjusted di EUR1,60 miliardi miliardi da EUR2,92 miliardi dello stesso periodo dell'anno prima. (Morningstar)

Eni: 1Q in linea con stime, aumenta guidance e buyback

L’ebit si ferma a 4,1 miliardi di euro (-30%), in calo anche il risultato netto a 1,6 miliardi (-46%). Crescono invece i margini di Enilive e Plenitude. L’accordo di aggregazione delle attività in Uk con Ithaca Energy ha un valore di 754 milioni di sterline: porterà maggiore remunerazione agli azionisti (FIRSTonline)

Eni ha annunciato mercoledì che l’utile netto del primo trimestre è sceso del 49% a 1,21 miliardi di euro, sulla scia del calo dei prezzi del gas. Anche l’utile netto rettificato, che esclude le voci eccezionali, è sceso del 46% a 1,58 miliardi di euro. (GEA)

Risultati che anche se sono stati definiti “eccellenti” dallo stesso Descalzi, al punto da “segnare una traiettoria di superamento delle previsioni economico-finanziarie di budget”, tuttavia fanno registrare, in alcune voci, dei cali rispetto a quanto riportato nel primo trimestre del 2023. (Forbes Italia)