Il tecnico Franco Cespa conosceva il cantiere: “Quei ragazzi di Suviana erano tutti miei amici. Non credo sia stato un errore umano”

La Repubblica INTERNO

«Non ci sono state irregolarità nei lavori che ho seguito. I lavoratori coinvolti nell’incidente erano molto competenti e professionali. Anche bellissime persone». Franco Cespa è indicato come responsabile nel cartello di cantiere per i lavori nella turbina dov’è successo l’incidente della centrale di Suviana. È stato incaricato da Enel Green Power per una parte delle attività previste dal cantie… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Sono state eseguite, come da incarico conferito dal procuratore capo di Bologna Giuseppe Amato, le prime tre ispezioni esterne e gli esami post mortem, anche con tac, sulle salme dei primi tre operai estratti senza vita dalla centrale idroelettrica di Bargi. (Corriere)

“Abbiamo in pista tantissimi investimenti sull’economia circolare, in particolare nel mondo delle plastiche – afferma Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente – Per Borgolavezzaro l’obiettivo è un ampliamento con un investimento da più di 20 milioni di euro”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Come appunto negli aerei dove sono monitorati i parametri che permettono al velivolo di volare». Luigi D'Alpaos, professore emerito di Idraulica dell'Università di Padova, vero luminare, autore di innumerevoli studi rivolti alla realizzazione di importanti opere ingegneristiche, parla in questi termini dello «Scada» (Supervisory control and data acquisition), la scatola nera della centrale di Suviana acquisita dalla procura di Bologna. (Corriere della Sera)

Nel frattempo, si stanno conducendo tutte le analisi per verificare quale possa essere stato l'impatto dell'incidente sulle acque del bacino e, in un punto stampa organizzato questa mattina, Giuseppe Bortone, direttore di Arpae Emilia Romagna, ha spiegato che è stata condotta una verifica " su quanto poteva essere andato in aria, non ci sono presenze di fibre, così come non ci sono presenze di fibre di amianto nelle macerie che sono state campionate ". (ilGiornale.it)

L’incidente alla centrale idroelettrica di Bargi è senza precedenti, non si ricordano esplosioni in impianti di questo genere. (La Repubblica)

(Adnkronos) – Un’Italia ancora più impegnata nella transizione green e nella rigenerazione delle risorse: questo il focus del talk ospitato a Borgolavezzaro (NO) nell’impianto di Aliplast, controllata del Gruppo Hera e primario operatore nazionale nel segmento delle plastiche flessibili. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)