Rinnovabili, Agenzia dell’energia: “Nel 2025 supereranno il carbone come prima fonte di energia”. Pichetto abbozza sui ritardi dell’Italia

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Secondo uno studio di Enel Foundation con Elettricità Futura e Althesys la filiera, al 2030, potrebbe portare benefici economici per 345 miliardi e la creazione di mezzo milione di posti di lavoro in Italia. Ma al momento siamo lontani dai target europei e le semplificazioni approvate finora non bastano. Il ministro: “Non possiamo continuare a installare 3 gigawatt all’anno” (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Nel nuovo Report 2023 sul mercato dell’elettricità pubblicato dall’IEA si fa il punto su domanda e consumi di elettricità a livello mondiale, con focus su Cina, Usa, Ue e India. L’Asia farà la parte del leone nella ripresa post-Covid. (Key4biz.it)

E insieme al nucleare copriranno quasi tutta la crescita della domanda globale di elettricità nei prossimi tre anni. L'Italia d'altra parte si prepara alla sfida del 2030, quando l'energia rinnovabile dovrà produrre 85 Gigawattora all'anno in più. (Avvenire)

Il modello virtuoso di cooperazione, costruito dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, insieme al MOF, potrà essere replicato a livello nazionale. (Frosinone News)

La nostra missione qui a Berlino è quella di sottolineare l’azione di tutela, valorizzazione e promozione del prodotto da parte del Consorzio. Rispetto alle produzioni dei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo, si raccolgono circa 2 milioni di tonnellate di prodotto di Clementine di Calabria IGP. (Corriere di Lamezia)

Arrivare all’84% dell’energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili entro otto anni, dal 35% attuale. Questo l’obiettivo principale del Piano 2030 del settore elettrico elaborato da Elettricità Futura, che prevede di allacciare alla rete 85 Gigawatt di nuove rinnovabili, un programma per l’accumulo (le batterie) da 80 GWh (Gigawattora), con 320 miliardi di investimenti. (Corriere della Sera)

L’Organizzazione East Market. Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market adotta la politica #plasicfree ovvero una policy ecologista che bandisce completamente tutta la plastica nel food e beverage (Sardegna Reporter)