Gas: in Italia sta crollando il prezzo, gli esperti spiegano perché e cosa potrebbe accadere a breve

iLMeteo.it ECONOMIA

Gas: in Italia sta crollando il prezzo, gli esperti spiegano perché e cosa potrebbe accadere a breve L'Italia è piena di riserve di metano e il prezzo del gas è crollatoIn Italia sta crollando il prezzo del gas: questa potrebbe essere una buona notizia e gli esperti spiegano perché e cosa accadrà a breve. Le famiglie italiane son già alle prese (e lo saranno a maggior ragione in futuro) con il caro bollette: luce e gas han subito un'impennata dal 2021 e si stima che in tutto il 2022 una famiglia tipo italiana pagherà oltre il doppio rispetto all'anno passato. (iLMeteo.it)

Su altre testate

“In piena pandemia – ha sottolineato il presidente – purtroppo abbiamo sofferto per assenza di reagenti e macchinari che potessero soddisfare l’enorme richiesta di tamponi. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia a margine della visita del laboratorio molecolare ‘F. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Maggiori importazioni, prezzi più bassi, eccesso di offerta. Alla radice di questa catena causa-effetto sta a sua volta una molteplicità di fattori: gli stoccaggi (il cui riempimento aveva fatto salire il prezzo) sono ormai pieni per il 90% e possono essere utilizzati in caso di bisogno per calmierare il mercato. (Sky Tg24 )

Con il più deciso manifestarsi dell’effetto dei prezzi sulle attività economiche e sui bilanci famigliari il settore civile (le famiglie) ha ridotto il proprio consumo gas del 9,4% rispetto settembre 2021, mentre per l’industria ha avuto un calo record del 22,5%. (Heraldo)

I calcoli li ha fatti Staffetta Quotidiana, a partire dai dati di Snam Rete Gas e del ministero della Transizione ecologica. (Il Fatto Quotidiano)

Come prevedibile le importazioni dalla Russia sono calate fortemente: finora abbiamo importato 7,7 miliardi di mc in meno rispetto al 2021 (-40%). A fine agosto l’import di metano dalla Russia era pari al 23,2% di tutto quello importato (a fine 2021 rappresentava il 39,9% dell’import e il 38,2 della domanda nazionale). (Qualenergia.it)

Malgrado il taglio delle forniture dalla Russia (da mercoledì 5 ottobre sono ripresi i flussi di gas russo da Tarvisio dopo uno stop di diversi giorni), l’Italia al momento ha gli stoccaggi pieni, al punto da poter esportare gas. (Corriere della Sera)