Putin applica il “modello Aleppo” su civili e bambini

Putin applica il “modello Aleppo” su civili e bambini
Necrologie La Provincia Pavese ESTERI

Sembra quasi che Vladimir Putin voglia distruggere più Ucraina possibile, prima che il Congresso di Washington sblocchi finalmente – se lo farà – il pacchetto degli aiuti, e prima che l’Europa racimoli nei suoi magazzini i sistemi di difesa antiaerea necessari per impedire che i missili russi riducano le città ucraine in macerie. «Sono sicuro che lo faremo rapidamente», dice Josep Borrell, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, chiedendo all'Europa di «assumersi le proprie responsabilità» senza contare sempre sugli... (Necrologie La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Poco più di un anno dopo l'inizio del conflitto, la Russia in un documento segreto del ministero degli Esteri tratteggiava piani per indebolire gli Stati Uniti e gli altri avversari occidentali, usando proprio la guerra con Kiev per forgiare un nuovo ordine globale libero da quella che veniva definita la dominazione americana. (Adnkronos)

Ucraina, 007 alleati: “Mosca punta al collasso di Kiev per poi installare un governo fantoccio”

È uno scenario simile a quello della Prima Guerra mondiale: i piccoli cambiamenti nelle posizioni al fronte non sono importanti – spiega la fonte qualificata all'Ansa –. È questo il piano della Russia secondo l'analisi di un alto funzionario di un servizio d'intelligence alleato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)